Il lavello è tra le cose più utilizzare in cucina, e sceglierlo comporta una serie di analisi, ecco qualche consiglio.
Quando si comincia a immaginare la propria cucina nessun dettaglio va lasciato al caso o a farne le spese potrebbe essere la funzionalità. Uno dei più importanti quesiti che bisogna porsi, per esempio è: meglio scegliere un lavello con una o due vasche?
Sì, perché la zona lavello sarà una delle più usate in cucina, al pari del piano cottura. E per fare la scelta giusta bisogna fare dei ragionamenti che partono tutti dalla più semplice azioni: prendere le misure.
La prima cosa da fare è misurare la lunghezza del piano destinato alla zona lavello, tenendo bene a mente che le vasche sono generalmente ampie dai 40 ai 50 centimetri. Poi tocca a larghezza e profondità di eventuali basi: i lavelli sono generalmente profondi da 14 a 21 centimetri. Più sono profondi, più è possibile pulire i recipienti più capienti senza schizzi indesiderati.
Una volta prese le misure si passa alla fase successiva. Qualora non ci fosse l’ampiezza giusta per due lavelli è possibile optare per il lavello a una vasca, a patto che sia piuttosto grande e profondo.
Cucine di stile come quelle Lube e Creo, con le loro vaste possibilità di personalizzazione, permettono di installare lavelli a una sola vasca esteticamente perfetti e più che funzionali, da abbinare a lavastoviglie che permettano di sconfiggere anche lo sporco più ostinato o di affrontare i lavaggi dopo cene con tanti ospiti.
Se invece le misure lo permettono, scegliere il lavello a due vasche è sempre una garanzia: si possono infatti pulire più cibi o stoviglie contemporaneamente o lasciare in ammollo piatti e pentolame con macchie più resistenti.
Questo tipo di lavello è consigliato a chi ha più spazio e non ha una lavastoviglie. È presente nei cataloghi di cucine all’avanguardia e grazie ai diversi stili può proporsi come vero e proprio elemento di design.
Il consiglio più importante, ad ogni modo, è quello di confrontarsi con un team di esperti. Lo staff di Arredi Madonia, per esempio, saprà orientare verso la scelta più corretta.
Per maggiori informazioni sui nostri marchi e sulle nostre offerte, potete contattarci compilando il seguente contact form. Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.