Quando nell’ambiente cucina si deve scegliere il lavello è importante sapere che è disponibile in diversi materiali in grado di soddisfare qualsiasi tipo di gusto e design. Dai classici modelli in acciaio inox fino a quelli di pietra dura c’è quindi l’imbarazzo della scelta.
Ecco i principali materiali tra cui scegliere per il lavello da cucina:
Lavelli in acciaio inossidabile
I lavelli in acciaio inox sono tra i più apprezzati sul mercato poiché rispetto ad altri materiali tendono ad essere meno costosi. L’acciaio inox è inoltre molto versatile; infatti, nel caso dei lavelli per cucina sono disponibili in una varietà di tipi di installazione (a parete e ad incasso) e con vari spessori. Generalmente i lavelli in acciaio risultano molto più pesanti, ma nel contempo decisamente affidabili, durevoli e quindi maggiormente resistenti alle ammaccature. A margine è tuttavia importante sottolineare che i lavelli in acciaio inossidabile possono graffiarsi più facilmente rispetto ad altri materiali, e anche mostrare macchie d’acqua in modo più chiaro con un conseguente accumulo di calcare.
Lavelli in granito composito
Quando si parla di lavelli per cucina in composito di solito si intende di granito o quarzo. Alcuni modelli sono combinati con entrambe le suddette pietre naturali frantumate e con l’aggiunta di resina, che funge da riempitivo. La miscela inoltre varia a seconda della scelta del brand produttore, ma di solito è di circa l’80% di pietra e il 20% di resina. Questa combinazione produce un materiale che ha molte delle stesse qualità estetiche del vero granito o quarzo e senza grossi problemi di manutenzione. Il granito composito è tra l’altro robusto, altamente resistente alle macchie e ai graffi e i lavelli risultano più durevoli a lungo termine.
Lavelli in rame
L’aspetto elegante dei lavelli per cucina in rame li rende un’aggiunta audace e bella a qualsiasi ambiente, soprattutto se impostato in uno stile rustico. Come nel caso dell’acciaio inossidabile, lo spessore dei lavelli in rame deve essere valutato attentamente poiché quelli più doppi generano meno rumore e sono più resistenti alle ammaccature. Spesso i lavelli per cucina in rame sono realizzati in modo artigianali: questo gli conferisce un affascinante aspetto e ovviamente un maggiore valore. Sul mercato è comunque disponibile un’ampia gamma di qualità a livello industriale e subordinata al pregio del brand produttore di mobili e componenti d’arredo dell’ambiente cucina.
Lavelli in marmo
Tra le altre opzioni di scelta di lavelli per cucina è importante sapere che anche il marmo si rivela ideale per ottimizzare il look dell’ambiente e nel contempo fornire robustezza e funzionalità. Tali caratteristiche sono tuttavia subordinate alla qualità del prodotto; infatti, quelli di caratura mondiale e provenienti dai giacimenti di Carrara sono i migliori sia dal punto di vista della densità che della porosità. In riferimento a quest’ultima, si tratta di un fattore importante poiché si traduce in una maggiore durevolezza nonché in una predisposizione a non macchiarsi se si utilizzano determinati prodotti a base di acido citrico per la pulizia.
Nel nostro show-room proponiamo una vasta gamma di cucine in grado di soddisfare diversi stili ed esigenze di arredamento. Tra i nostri brand, i modelli di cucina dei marchi Lube e Creo sapranno offrire soluzioni di arredo di diverso tipo, coniugando estetica e funzionalità.
Per maggiori informazioni è possibile richiedere una consulenza, contattandoci al numero 368 745 6601 o compilando il seguente modulo di contatto.