L’ingresso di casa è il biglietto da visita del proprio appartamento, in grado di accogliere gli invitati dando un’impressione sullo stile utilizzato nella propria abitazione.
Una delle cose di cui bisogna infatti prendere in considerazione quando si deve arredare una casa è la coerenza di stile tra gli elementi d’arredo presenti negli altri spazi della casa. La coerenza d’arredo permette infatti da evitare effetti disordinati, rendendo invece le stanze molto più piacevoli. La stanza d’ingresso, la prima ad essere vista una volta entrati in casa, deve dunque introdurre e presentare lo stile utilizzato in casa.
Arredamento ingresso: da dove cominciare?
Così come in tutte le stanze, anche quando si deve ristrutturare o arredare l’ingresso di casa, bisogna cominciare da una progettazione dettagliata degli spazi.
È necessario dunque analizzare i colori dei muri e del soffitto, i pavimenti, l’illuminazione e la presenza di mobili.
Parlando di muri e del soffitto, molte persone adorano avere dei colori chiari perché donano un effetto luminoso. Un trucco per aumentare la luminosità e diffonderla negli angoli è per esempio quello di includere uno specchio ed una luce proveniente da una lampada a led. In questo modo si riesce a conferire all’ingresso un aspetto molto accogliente e generoso dal punto di vista visivo.
Dove possiamo sistemare i mobili nel nostro ingresso di casa?
Per quanto riguarda la disposizione dei mobili nel nostro ingresso di casa tutto dipende dalle dimensioni della stanza. Nel caso di un ingresso dagli spazi ristretti, bisognerà limitarsi con gli elementi da posizionare, in modo tale che, seppur con dimensioni ridotte, la stanza possa risultare ariosa, funzionale e accogliente nello stesso tempo.
Se si decide di optare per l’inserimento di uno specchio all’ingresso, questo potrebbe generare diversi effetti in base alla posizione. Per esempio, piazzando uno specchio quadrato nel muro su una consolle si otterrà un effetto di spazialità alternativa.
La presenza di un portaombrelli e di un attaccapanni è una soluzione esteticamente gradevole, ma soprattutto funzionale, sia per gli abitanti di una casa sia per l’arrivo di eventuali ospiti. Così come inserire una scarpiera, che da pratico contenitore, si trasforma in armonico complemento d’arredo.
Anche il famoso zerbino di benvenuto dovrà rispettare i canoni di stile scelti per la stanza: per questo dovrà essere scelto sulla base di un equilibrio di tessuti e colori.
Un’ulteriore idea per decorare con stile il proprio ingresso di casa è per esempio la possibilità di arredare con piante, in grado di dare colore ed atmosfera.
Una cosa è certa: l’ingresso di casa rappresenta il primo impatto con l’abitazione, per questo dovrà essere in grado di accogliere e racchiudere in sé lo stile d’arredamento che accompagnerà l’ospite in tutte le altre stanze.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci al numero 368 745 6601, oppure compilare il seguente modulo di contatto.