Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma nel contesto generale di un arredamento il tipo di apertura degli sportelli della cucina fa davvero la differenza.
Ad oggi esistono due tipologie di cucina. Ci sono quelle con la maniglia, per l’apertura di tutti gli sportelli, e quelle con gola. Queste sono prive di maniglia ma dotate di piccole insenature nella parte superiore o laterale, in cui inserire le dita per agevolare l’apertura.
Iniziamo sfatando un mito: cucina con maniglia non vuol dire necessariamente cucina classica, e cucina con gola non significa cucina moderna.
Questa associazione nasce dal fatto che gli sportelli senza maniglie sono arrivati effettivamente in tempi più recenti; tuttavia, da un punto di vista stilistico, le cucine con maniglia possono risultare assolutamente moderne e attuali, con i corretti abbinamenti di materiali e colori.
Il vantaggio della maniglia è quello di poter personalizzare forme, colori e dimensioni. Quello che tutti gli interior designer raccomandano è di tenere sempre lo stesso stile per tutta la cucina, in modo da dare coerenza all’intero arredamento.
Le maniglie possono essere montate in orizzontale o verticale, per aprire cassetti o sportelli. Nelle cucine in stile contemporaneo hanno una forma lineare e squadrata. È spesso più spigolosa che rotondeggiante, sono spesso realizzate in ferro battuto e decorate in colori scuri come il nero, il grigio o il tortora.
Queste tonalità sono perfette in abbinamento ai colori più utilizzati per le cucine moderne, come il rosso, il grigio chiaro, l’antracite o il bianco ottico.
Chi vuole adottare uno stile minimalista, liscio, senza arricchire il design della cucina di troppi dettagli, può invece optare per le cucine senza maniglia. Questa sono dette anche cucine con gola. Il termine “gola” deriva dall’insenatura stretta, realizzata all’interno dei cassetti e degli sportelli, che consente una facile apertura semplicemente inserendo le dita all’interno.
Anche la gola può essere posizionata in orizzontale. Nei cassetti e nelle dispense ad esempio, o in verticale, come nel frigorifero o nelle colonne forno.
Sei indeciso sul tipo di cucina da scegliere per la tua nuova casa? Per maggiori informazioni puoi contattarci al numero 368 745 6601, oppure compilare il seguente modulo di contatto.