Quanto fantastichiamo sulle enormi case dei film americani, con tanto di quello spazio per esprimere tutta la propria personalità in complementi d’arredo particolari e utili per ogni momento della nostra vita… un sogno che, a dire il vero, può diventare realtà anche in una casa di piccole dimensioni, da arredare con uno stile unico che non rinuncia alla comodità e alla praticità.
Da cosa partire quando ci ritroviamo a scegliere come arredare la casa?
Per arredare un appartamento, una villa o un open space non serve solo il gusto estetico e la conoscenza delle ultime mode in fatto di arredamenti d’interni.
Anche lo studio dello spazio, la possibilità di muoversi con fluidità all’interno di una stanza e tra una stanza e l’altra, la tipologia di mobili e gli accessori possono trasformare anche un monolocale in una casa completamente accessoriata e comoda per i suoi abitanti.
Cosa considerare prima di arredare casa?
La soluzione più semplice è quella di considerare cosa facciamo dentro casa, giorno per giorno, ora dopo ora. Se l’appartamento è anche l’ufficio, bisogna prevedere uno spazio con una scrivania.
Se si ama leggere e collezionare libri, la parete attrezzata dev’essere piena di scaffali per fare ordine tra le nostre letture.
Gli amanti dei film e delle serie TV, che vorrebbero acquistare un televisore di grandi dimensioni, dovranno considerare una nicchia sul muro o una parete attrezzata con spazio al centro per collocare la tv delle dimensioni desiderate.
Se si ama cucinare, è imprescindibile avere in casa un frigo doppio, sacrificando eventualmente il tavolo della cucina – molti, infatti, scelgono di mangiare nella stanza da pranzo pur di avere più spazio vicino ai fornelli.
Per gli appartamenti piccoli, che accolgono armadi di dimensioni modeste, il letto contenitore e il divano contenitore diventano irrinunciabili, perfetti per immagazzinare ciò che non rientra in altri punti della casa.
Progettare il proprio arredamento è funzionale a ciò che si fa in casa durante il giorno.
Per farti consigliare al meglio su quali mobili scegliere per il tuo appartamento, chiedi consiglio agli esperti di Arredi Madonia.
Per maggiori informazioni su come arredare la vostra casa e sulle offerte in corso potete contattarci compilando il seguente contact form.