Giocattoli, libri, vestiti, peluche, zainetti, scarpe… e chi più ne ha, più ne metta: le camerette dei bambini, per tutto ciò che contengono, dovrebbero avere le dimensioni di un salone settecentesco. Spesso, però, si verifica l’esatto opposto: una stanzetta per bambini è mediamente piccola, quanto basta per ospitare uno o due letti, l’armadio e una cassettiera, con poco spazio per libreria e scrivania.
Come organizzare la cameretta per renderla comoda e funzionale?
Quello che ne deriva è una generale confusione che rende la cameretta poco pratica e scomoda sia da mettere in ordine, sia da vivere in tranquillità anche per gli stessi, piccoli abitanti.
In una camera per bambini non troppo grande bisogna ingegnarsi con soluzioni trasformabili che consentono di mettere in ordine velocemente, sfruttando spazi “morti” come le altezze o la parte inferiore di alcuni mobili.
Iniziamo dallo storage per eccellenza, l’armadio. Gli armadi per camerette sono oggi concepiti come veri e propri salvaspazio, aiutano a sistemare i vestiti in linearità e sfruttano sia lo spazio orizzontale che verticale al meglio.
Questa ottimizzazione dello spazio interno dell’armadio consente quindi di evitare cambi di stagione e disordine, avendo tutto a portata di mano. Se scegliamo di destinare l’armadio alla sola conservazione dei vestiti, dobbiamo però prevedere altre soluzioni per conservare scarpe, giocattoli e libri di scuola.
Questo spazio, se non è presente sul pavimento per apporre una scarpiera o una libreria, può essere ricavato e sfruttato in altezza.
Le librerie sospese, ad esempio, o i quadrati da appendere al muro, in linea o a zig zag, sono una risorsa simpatica e colorata che crea un ulteriore spazio solitamente non considerato.
Mensole e librerie a più piani possono ospitare contenitori e cestini per conservare giocattoli di diverse dimensioni. Infine, prendi sempre in considerazione l’idea di un letto contenitore: è perfetto per immagazzinare oggetti di uso non frequente, ma che possono tornare sempre utili.
Per maggiori informazioni sui nostri marchi e sulle nostre offerte, potete contattarci compilando il seguente contact form. Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.