Una casa piccola è molto più semplice da gestire, costi e consumi vengono ridotti. Seguendo poche linee guida è possibile renderla più funzionale e sfruttare al massimo ogni angolo, non dimenticando la cura ai dettagli.
Ma avere una casa piccola rende anche più felici?
Amiamo viaggiare, abbiamo il mondo intero a portata di click, eppure sentiamo l’esigenza di un piccolo spazio nostro da chiamare casa.
Quasi in contrapposizione alla moltitudine che ci circonda, ci sentiamo davvero a casa in piccoli spazi che consideriamo veri e propri rifugi. Sentiamo l’esigenza di allontanarci dal caos del mondo per un riposo fisico e mentale. Seguendo la filosofia dell’arte della semplicità, prediligiamo allora una casa piccola, la arrediamo con poche cose e curiamo ogni singolo dettaglio. Cerchiamo il più possibile di far assomigliare lo spazio che ci circonda alla nostra personalità.
Avendo pochi metri quadrati a disposizione, nelle case piccole tendiamo ad essere più ordinati e organizzati. In questo modo eliminiamo il superfluo, ogni singolo oggetto viene scelto con attenzione. Ci liberiamo di tutto il resto, non c’è spazio per ciò che non ci serve davvero. La semplicità diventa allora liberatoria: più le cose sono semplici e più ci danno soddisfazione. Questo processo ci rende di gran lunga più rilassati e aiuta a fare ordine mentale. In questo modo focalizziamo l’attenzione sulle cose realmente importanti.
Sicuramente la vita frenetica e il poco tempo a disposizione hanno influito sulla scelta della nostra abitazione. Una casa piccola riduce costi e consumi, dà la possibilità di condurre una vita più sostenibile. I piccoli spazi diventano più funzionali, organizzati ed efficienti. Una casa piccola è più facile da gestire, riordinare e pulire. Quest’ultimo è un aspetto da non sottovalutare in quanto ci regala molto più tempo da dedicare a noi stessi.
Ma come arredare al meglio una casa piccola?
Esistono moltissime soluzioni per organizzare al meglio lo spazio a disposizione, ma non è sempre facile trovare le combinazioni più adatte: affidarsi a degli specialisti nel settore dell’arredamento vi consentirà di sfruttare al meglio ogni angolo e di ottimizzare lo spazio.
Lo staff di Arredi Madonia vi proporrà le migliori combinazioni per coniugare la praticità all’estetica. Ecco qualche accorgimento per rendere più funzionale una casa piccola:
- ideare open space;
- sfruttare ogni angolo come spazio di riponimento;
- progettare ripiani e cassetti.
Anche puntare sui colori è molto semplice:
- l’uso di toni chiari per le superfici renderà gli spazi molto più luminosi;
- le tonalità tenui e monocromatiche sono da prediligere per pareti e tessili perché danno un’idea di continuità degli ambienti;
- sfruttare al meglio la luce naturale utilizzando tende leggere in tonalità chiare.
Inoltre, arredare casa con: specchi, quadri, mensole, tappeti è un ottimo escamotage per dare profondità agli spazi e ingannare l’occhio sui metri quadri. Dunque, la felicità sta nelle piccole cose… ma anche nei piccoli spazi.
Per maggiori informazioni su come arredare al meglio piccoli spazi e sulle offerte in corso potete contattarci compilando il seguente contact form.