All’interno dell’abitazione di ogni famiglia, la cameretta è solitamente lo spazio che i genitori dedicano ai più piccoli.
Come organizzare al meglio la cameretta?
Che si tratti di bambini in età infantile o di ragazzini in fase pre adolescenziale, si tratta della stanza dove solitamente la praticità e il gusto per l’arredamento si coniugano con la vivacità e la fantasia, proprio per rendere il tutto più piacevole ai suoi giovani inquilini.
Non parliamo infatti soltanto di uno spazio utilizzato esclusivamente per dormire e riposare, ma di un luogo creativo e stimolante dove trascorrere anche le ore diurne all’insegna dei “doveri” (studiare e fare i compiti), dei giochi e del divertimento.
Arredare una cameretta per bambini o ragazzini è quindi un passaggio che richiede grande attenzione e piccole strategie, per riuscire al meglio a dosare tutti gli ingredienti necessari.
Prediligere la funzionalità e la dinamicità dello spazio
La stanza va divisa in macro aree strettamente connesse, ma diverse per funzioni (riposo, studio, giochi). Preferire dei mobili sicuri, meglio se italiani, resi vivaci e colorati da vernici non tossiche. Per quanto riguarda i singoli elementi dell’arredamento, fare attenzione nella scelta dell’armadio. È preferibile acquistarne uno spazioso (a quattro ante), da sfruttare con ripiani, tubi, appendiabiti, cassettiere interne. Da preservare anche la luminosità interna: oltre a inserivi moduli aperti, oggi alcune aziende producono armadi con luci led incorporate che si accendono all’apertura delle ante. Optare il più possibile per soluzioni salva spazio, una fra queste è quella del letto contenitore, scelta che permette di ritrovarsi un comodo ripiano sotto da riempire in base alle proprie esigenze (biancheria, lenzuola pulite, giochi o altro).
Un discorso simile vale per il comodino, pratico all’esterno e all’interno. In ogni cameretta che si rispetti non può di certo mancare un piano da utilizzare come scrittoio, per disegnare e dare sfogo alla creatività. Infine, altrettanto importante è il ruolo di mensole e librerie, che oltre alla loro funzione di ripiani, danno forma e definizione alle pareti su cui vengono applicate.
Per maggiori informazioni su come arredare la vostra casa e sulle offerte in corso potete contattarci compilando il seguente contact form.