Corridoio lungo, corridoio stretto come arredare questo spazio?
Sebbene oggi prevalga sempre più la logica dell’open space, le strutture in cui è presente un corridoio sono davvero tante e sempre più spesso si sceglie di valorizzarlo come punto di forza della casa.
Il corridoio è uno degli ambienti fondamentali di molte case. Da sempre rappresenta un elemento di grande importanza nelle abitazioni tradizionali, poiché snodo di collegamento tra le diverse stanze e utile strumento di partizione tra gli spazi. A partire da chi decide di porvi mobili e complementi d’arredo, utili a migliorarne l’abitabilità.
Attenzione però, se si tratta di un corridoio stretto e piccolo, è sconsigliabile procedere con qualsiasi forma di arredamento. In questi casi, sarebbe meglio optare per decorazioni alle pareti, composizioni di quadri, foto e specchi, tutti elementi che diano profondità ma che occupino poco spazio.
Nel caso di un corridoio largo, i mobili più adatti sono quelli “funzionali”, come armadi contenitori, scarpiere e cassettiere. Perfetta per questo tipo di ambienti la filosofia dell’arredare “in altezza”: librerie, pareti attrezzate e mobili simili possono rivelarsi strumenti importanti per sfruttare al meglio lo spazio che divide e collega le singole stanze.
Da valutare anche l’importante apporto dato dall’illuminazione giusta. In molti prediligono l’impiego dei faretti, a incasso (totale o parziale) oppure sporgenti, a seconda dei gusti. Ma è possibile utilizzare anche degli applique, per dare maggiore enfasi a una porzione di parete, uno specchio o un quadro, oppure una suggestiva illuminazione a pavimento.
Un’altra cosa da tenere in considerazione per sfruttare al meglio un corridoio sono le divisioni con il resto della casa. Tra le scelte più funzionali a tal proposito c’è quella estremamente scenografica di sostituire una delle pareti con una grande vetrata. Vanno nella stessa direzione iniziative strutturali come quella di inserire una maxi apertura scorrevole (più o meno trasparente) al posto delle semplici porte. A completare l’opera sono infine i colori, con l’impiego di tonalità come il bianco (sempre vincente, sofisticato e contemporaneo) per le restanti pareti.
Strategie, queste, che contribuiranno a mettere in risalto il corridoio e a renderlo estremamente luminoso.
Per maggiori informazioni su come arredare la vostra casa e sulle offerte in corso potete contattarci compilando il seguente contact form.
Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.