Abitare in una casa piccola ha i suoi vantaggi, è più gestibile, ma arredarla non è sempre semplice. Gli spazi, anche se piccoli, vanno valorizzati e non sacrificati.
Ma come arredare una casa piccola?
Ecco tre parole chiave: luce, ordine, green design. Tre regole da non dimenticare per evitare di cadere negli errori più comuni.
Errori da non fare nell’arredare una casa piccola
Arredare con colori scuri. Mai rinunciare ai propri gusti, ma in un ambiente piccolo i mobili scuri sono un azzardo. Per evitare di soffocare lo spazio meglio preferire mobili chiari, ma soprattutto pareti bianche. Il banco illumina, soprattutto se “baciato” dal sole e dalla luce naturale che entra dalle finestre.
Scegliere diversi stili e collezionare oggetti. È un errore comune che nasce da un’eccessiva creatività. Consiglio che vale anche per le case grandi, in particolar modo per una casa piccola: l’ordine è sempre la soluzione giusta. Meglio scegliere uno stile per tutte le stanze, non riempire troppo gli spazi, lasciare respirare l’ambiente con pochi oggetti. Altro consiglio: arredare in verticale. Mensole e scaffali, librerie, soppalchi o scomparti segreti, aiutano a gestire lo spazio senza rischiare di appesantire le stanze.
Abolire il verde. In una casa piccola spesso si pensa erroneamente che le piante siano di troppo. In realtà, è un tocco di classe e leggerezza. Per decorare senza creare troppo ingombro, una serie di piantine grasse sono l’ideale per aggiungere colore alle stanze.
Riempire le pareti di quadri. Altro “errore” da evitare è riempire la parete di una stanza con quadri (soprattutto se tendenzialmente scuri) e molto diversi tra loro in quanto a stile. Lasciare che affiori il bianco della parete è molto più rilassante per gli occhi. Ancora meglio se la parete viene arricchita con specchi che danno profondità allo spazio, un effetto ottico che valorizza un ambiente piccolo.
Per maggiori informazioni sui nostri marchi e sulle nostre offerte, potete contattarci compilando il seguente contact form. Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.