In un arredamento moderno basato sull’alternanza di colori tenui come il nero, il bianco, il tortora e altre sfumature simili, piante e fiori possono diventare il tocco di colore che, con eleganza, rallegrano da soli una stanza intera.
Rispetto al passato l’usanza di avere sempre fiori freschi in un vaso all’ingresso dell’appartamento o piante, anche di grandi dimensioni, è andata un po’ perduta. Fino ad oggi, almeno, perché negli ultimi anni piante e fiori sono tornate protagoniste con soluzioni d’abbinamento perfette da associare ai complementi d’arredo sia da esterni che da interni.
Ne è un esempio il bonsai, una pianta che, pur non richiedendo molte cure, attira subito l’attenzione e cambia l’estetica di qualsiasi salotto o living room.
Altre piante che ben si adattano al clima interno dell’appartamento, generalmente sempre più alto dei 20 gradi, anche in inverno, sono le orchidee, la zamioculcas e la spatafillo, tutte piante che non hanno grande bisogno di acqua.
Chi cerca piante fiorite può contare su alcuni esemplari che possono essere utilizzati sia come complemento d’arredo vero e proprio, in un bel vaso posizionato direttamente sul pavimento, sia come centrotavola.
Tra i più diffusi ritroviamo le phalenaenopsis, caratterizzate da steli alti e fiori dal bianco al rosa; le pachire, alberelli il cui tronco ha una caratteristica forma nodosa e a spirale; le anthurum, molto riconoscibili per i fiori dal pistillo sviluppato e per l’assenza di una vera e propria corona, simile piuttosto ad una foglia dal colore rosa; la dracena, un alberello tropicale con foglie a punta.
Bisogna scegliere con cura la pianta da portare a casa non solo in base al proprio gusto personale, ma soprattutto con attenzione a ciò di cui la pianta ha bisogno.
Alcuni esemplari crescono infatti in un’adeguata esposizione solare, e hanno bisogno di molte ore alla luce durante il giorno. Fatevi consigliare anche su quanto e quando annaffiare, sul miglior vaso, avendo cura di sceglierne uno che si abbina al vostro arredamento, e su come tenere la pianta in salute con cure adeguate e potature.
Per maggiori informazioni sui nostri marchi e sulle nostre offerte, potete contattarci compilando il seguente contact form. Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.