Sia che sia il primo figlio, sia che si voglia cambiare dopo un po’ di anni, la scelta della cameretta dei bambini porta sempre tanti dubbi.
E’ necessario, infatti, unire il gusto personale al bisogno di avere una camera sicura, che duri nel tempo e che possa stimolare la loro crescita con spazi personali.
Ecco qualche consiglio per soddisfare tutte queste esigenze.
Pensa al futuro
Se si tratta del primo figlio, viene spontaneo pensare ad un arredamento che si adatti alle esigenze del neonato.
Certamente non potranno mancare culla e fasciatoio, ma il nostro consiglio è quello di tralasciare gli armadietti o i lettini in favore di mobili utili anche quando sarà più grande.
Acquista un armadio, un letto che sfrutterà quando sarà pronto per dormire da solo, un tavolo su cui disegnerà quando sarà in grado di farlo. Queste spese andranno altrimenti affrontare dopo pochi anni.
Scegli colori calmi e neutri
Se la cameretta è ancora da dipingere, scegli colori chiari e neutri per la cameretta dei bambini.
Spesso si è tentati di tingere in blu per i maschietti e in rosa per le femminucce, ma quando cresceranno probabilmente non vorranno una stanzetta troppo infantile per loro.
Ci si può, eventualmente, sbizzarrire con i colori per gli accessori: mensole, cuscini, tavolini da disegno. Su questi elementi si può giocare, anche per stimolare la vista dei più piccoli con toni vivaci.
I mobili fondamentali
Letto, armadio, scrivania: sono questi gli irrinunciabili che devono popolare una cameretta dei bambini.
In più, se hai a disposizione spazio, cerca di ricavare un luogo che sia tutto loro, con una tenda gioco da interni o un angolo riservato che possa diventare uno spazio sicuro e autonomo, sempre sotto il controllo dei genitori.
Per maggiori informazioni sui nostri marchi e sulle nostre offerte, potete contattarci compilando il seguente contact form. Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.