All’interno di ogni casa, grande o piccola che sia, la zona living rappresenta il luogo in cui ci si riunisce con la famiglia o con gli amici per conversare o passare dei momenti di spensieratezza insieme.
Ma anche per chi vive da solo questo particolare ambiente della casa rappresenta il luogo in cui rilassarsi a fine giornata o godere di momenti di assoluta tranquillità.
Per questo motivo, oggi molto più che in passato, l’arredamento della zona living rappresenta uno dei punti focali quando si vuole modernizzare la propria casa rendendola espressione della propria personalità e dei propri gusti.
Ma, aldilà delle mode passeggere, quali sono le caratteristiche e gli accessori che una zona living deve avere per presentarsi sempre accogliente e funzionale sia quando si desidera viverla da soli che in compagnia di amici e famiglia?
Divano
Non esiste una vera e confortevole zona living senza il suo protagonista principale. Infatti, il divano è il primo pezzo di arredamento a cui si pensa quando bisogna arredare questa zona della casa perché rappresenta il luogo fisico in cui sarà possibile rilassarsi a fine giornata o accogliere gli amici per un aperitivo e qualche chiacchiera.
Per questo motivo il divano deve essere comodo e anche esteticamente bello da vedere in modo che possa risaltare in mezzo alla stanza con la sua eleganza e le sue dimensioni, possibilmente, abbastanza ampie da accogliere più di 2 o 3 persone. In commercio, oggigiorno, è possibile trovare svariati modelli realizzati con materiali, colori e fantasie personalizzabili in modo da poter avere un divano in perfetta linea con i propri gusti.
Lampada
Diventate di moda soprattutto negli ultimi anni grazie a stili e design sempre interessanti e moderni, le lampade pensate esclusivamente per la zona living possono essere collocate all’interno del living indipendentemente dalla luce principale che di solito viene installata sul soffitto perché la loro funzione principale non è quella di illuminare e basta, ma di creare un’atmosfera rilassata e intima perfetta per chi desidera rilassarsi sul divano o condividere momenti tranquilli con amici o familiari. Anche in questo caso, è possibile scegliere tra un’infinità di modelli presenti in commercio, ma la cosa più importante è acquistare una lampada che rispecchi lo stile generale della stanza in modo da creare una piacevole armonia tra le parti.
Tavolino
Perfetto e insostituibile compagno di un bel divano è sicuramente un altrettanto piacevole e funzionale tavolino che rappresenta una preziosa base di appoggio quando ci si trova seduti sul divano. Meglio ancora se è possibile contare su un tavolino che presenta più ripiani in modo da poter separare, ad esempio, la zona dedicata ai libri che si stanno leggendo da quella su cui appoggiare qualcosa da bere o da mangiare per un aperitivo.
L’importante, in fase di acquisto, è scegliere un prodotto di ottima fattura che possa durare nel tempo e resistere ad eventuali colpi o danni accidentali.
Tappeto
Si tratta dell’elemento che più degli altri può donare brio alla zona living rendendola un vero e proprio ambiente diverso e, allo stesso tempo, speciale rispetto al resto della casa. Collocato appena sotto il divano e al di sotto del tavolino, il tappeto può essere scelto di colore neutro o di un colore acceso e in contrasto con il divano o il resto dell’arredamento in modo da creare un divario elegante e interessante. Inoltre, scegliendo un modello a pelo corto sarà più facile venire incontro alle esigenze di chi ama tenerlo sempre pulito.
Specchio
Utile soprattutto all’interno di quelle zone living di piccole dimensioni perché ne aumenta visivamente lo spazio, uno specchio di medie dimensioni rende la stanza più luminosa e accogliente, senza considerare il fatto che un modello decorato o con uno stile moderno e accattivante può rendere l’intera zona elegante e raffinata.