Il mobile tv destinato alla zona living offre tantissime possibilità, da adeguare in base ovviamente ai gusti, ma anche alle dimensioni dell’ambiente, allo stile d’arredo dell’intera abitazione e all’uso che desiderate farne.
Anche i materiali sono diversi, da selezionare basandosi sui gusti dei padroni di casa e in relazione allo stile dell’arredamento della casa.
Le dimensioni del living
Le dimensioni dell’ambiente in cui sarà posizionato il mobile porta tv influiscono in maniera decisa sul tipo di arredo: uno dei problemi principali di tante abitazioni moderne è rappresentato proprio dalla mancanza di spazio, per cui nel caso di metrature ridotte si dovrà optare per mobili sottili e multifunzionali.
Magari si può pensare di inserire la televisione all’interno di una parete attrezzata creata in base alle specifiche esigenze, dotandola di ripiani ad hoc e di vani chiusi per oggetti che non si desidera mostrare.
Oppure si può scegliere un mobiletto porta tv più decisamente minuto, magari dotato di ruote per spostarlo quando si apre il divano letto oppure quando non serve.
Un’altra idea per chi dispone di metrature ridotte è rappresentata dai mobili porta tv angolari: questi si adattano bene per riempire gli angoli delle stanza e possono essere dotati di ante e cassetti, in modo da ottimizzare ogni spazio disponibile.
Se invece il living è ampio a sufficienza, allora si potrà puntare su ogni tipo di mobile porta tv, magari che funga da separé tra le diverse aree dell’ambiente.
Lo stile dell’arredamento
Anche lo stile dell’arredo di casa determina in parte la scelta del mobile tv; diciamo in parte perché si può sempre scegliere di spezzare la monotonia con un mobile dallo stile a contrasto.
Se l’arredo è di tipo classico, in base ovviamente al resto del mobilio, si può pensare ad un porta tv shabby, dall’allure romantico, oppure richiamare le linee del resto di casa, così come i materiali.
Se invece si abita in una casa dallo stile prettamente moderno, allora il ventaglio delle possibilità è molto più ampio: ci sono mobili porta tv minimal, con linee geometriche essenziali, che tendono quasi a sparire rispetto alle pareti, ma ce ne sono anche altri che attirano gli sguardi, con design originali e inconsueti oppure colori particolari, che spiccano.
I materiali
La scelta dei materiali è parzialmente collegata allo stile generale dell’arredo: infatti gli arredi classici puntano prevalentemente sul legno, mentre quelli più moderni lo utilizzano, ma in combinazione con vetro e metallo, come per gli arredamenti urban e industrial.
Anche in questo caso è una questione di gusti, tuttavia il vetro è sconsigliato se si hanno bambini piccoli o animali domestici, perché ogni impronta risulterà fin troppo visibile.
L’altezza del mobile porta tv
Veniamo poi ad una questione che riguarda tutti prima o poi, ovvero quella della scelta dell’altezza del mobile porta tv.
Infatti da qualche anno a questa parte risultano molto di tendenza i porta tv particolarmente bassi, ma bisogna fare attenzione che siano abbinati ad un divano dalle dimensioni simili, pena una pessima visione della tv stessa.
E poi, quanto può essere basso un mobile porta tv? Diciamo che l’altezza può variare dai 20 ai 50 centimetri, ma deve piacere questo genere di effetto, altrimenti sembrerà di avere appoggiato la tv per terra.
Ci sono tuttavia una serie di regole utili da seguire nella scelta del mobile porta tv: è bene infatti che lo schermo sia sopra gli occhi solo per 1/3, mentre tra la seduta e il mobile dovrebbe esserci come distanza una misura pari a 3 volte l’altezza della tv stessa.