Dividere gli spazi in una casa non è più solo una questione di pareti con le nuove pareti attrezzate.
Fino a qualche anno fa, l’unico modo concepito per dividere gli ambienti era quello di alzare un muro e creare nuove stanze, rimpicciolendo lo spazio a disposizione. Era una soluzione tipica delle case discretamente grandi, in cui suddividere una stanza in due camere più piccole non sacrificava troppo spazio nel complesso.
Oggi, vivendo soprattutto in appartamenti piccoli come monolocali o bilocali, costruire una parete divisoria per ottenere una camera in più è una soluzione poco pratica. Di certo è ancora indispensabile farlo se si tratta di un bagno, che richiede una privacy maggiore; per il resto dell’appartamento, una soluzione molto comune è diventata la parete attrezzata, ossia un vero e proprio mobile di dimensione abbastanza grande da segnare un confine tra due ambienti.
La parete attrezzata è una scelta comoda perché:
- è mobile e può essere riposizionata a piacimento;
- non comporta opere murarie;
- offre una discreta protezione;
- aiuta a nascondere il disordine;
- separa la zona notte dalla zona giorno;
- può essere decorata con soprammobili, libri e molto altro.
Una parete attrezzata crea quindi una stanza in più, dividendo la zona notte, con il letto e l’armadio, dalla zona living, con tavolo, tv, cucina e, se possibile, un divano per gli ospiti.
La parete può essere creata anche con una libreria di grandi dimensioni. In questo caso si può scegliere se lasciare il retro totalmente traforato, dando così uno sguardo tra le due camere create, o coperto da un pannello, isolando la zona notte anche dalla luce.
Ottima scelta sono le pareti attrezzate Lube per trasformare una camera unica in due stanze, dividendo ad esempio l’ingresso dal soggiorno o il soggiorno dalla cucina. Le stanze molto grandi e spaziose, infatti, non hanno sempre un limite di demarcazione tra due ambienti diversi. La parete attrezzata, anche in questo caso, aiuta a definire al meglio gli spazi e a dare più ordine alla planimetria della casa.
Per maggiori informazioni su come arredare al meglio piccoli spazi e sulle offerte in corso potete contattarci compilando il seguente contact form.