Oltre a dover essere esteticamente compatibile con lo stile della cucina, il top deve rispondere anche a particolari necessità di resistenza e durata nel tempo, poiché è continuamente soggetto al contatto con acqua, alimenti e detersivi.
Il top della cucina è un elemento importante nell’arredo di questa stanza della casa.
Ricordiamo che il top della cucina è il ripiano su cui vengono montati sia il lavandino che i fuochi. Generalmente è abbastanza grande da accogliere anche piani di lavoro nelle vicinanze di questi due elementi principali.
Sono diversi i fattori da considerare per una scelta consapevole del miglior top per la cucina.
Lo spessore del top dipenderà sia dal materiale utilizzato, sia dall’altezza complessiva che si desidera ottenere per le basi, considerate anche quella dello zoccolo e quella del mobile. Anche la scelta del materiale dipende dalle necessità che prevediamo di incontrare nell’uso della cucina.
I principali tipi di materiale per il top della cucina sono:
- marmo e pietre naturali: grande valore estetico, forse il più bello tra i materiali disponibili, potrebbe peccare di porosità se non trattato in maniera adeguata – in questo caso molti preferiscono il granito, che non presenta questo problema;
- quarzo: estremamente resistente all’abrasione, agli agenti acidi e ai graffi, con una significativa durata nel tempo;
- laminato: è la soluzione più diffusa per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, con una spiccata idrorepellenza che lo rende duraturo nel tempo, e nonostante la scarsa resistenza al calore che impone l’utilizzo di sottopentola durante l’uso del piano di lavoro;
- acciaio inox: molto diffuso anche per i top cucina professionali nei ristoranti, è il materiale più facile da igienizzare. Di contro si graffia facilmente e, per mantenersi brillante, richiede l’impiego di un prodotto apposito;
- legno: si utilizza il lamellare massello per evitare la deformazione delle fibre dovuta al contatto con acqua e calore. Necessita di un olio protettivo per difenderlo dalle macchie.
Un altro elemento di nuova generazione, risultato di studi accurati sulle nanotecnologie, è il Fenix, disponibile presso Arredi Madonia nel top cucina di Lube. Il Fenix è un materiale nanotech super opaco, facilmente riparabile in caso di graffi, anti impronte, soft touch, con un’alta attività di abbattimento antibatterica.
Da Arredi Madonia potrete trovare una vasta scelta di prodotti per arredare con stile ed eleganza la vostra casa. Per maggiori informazioni sui nostri marchi e sulle nostre offerte, potete contattarci compilando il seguente contact form. Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.