L’inizio di un nuovo decennio segna spesso un cambiamento epocale anche per quanto riguarda gli stili di arredamento e design d’interni.
Cosa aspettarci allora per i prossimi dieci anni in tema d’arredo?
Qualche suggerimento sulla direzione che prenderà il design dell’imminente futuro arriva già dall’ultimo anno dello scorso decennio, con una prevalenza di colori tenui e soft.
L’arredamento, sempre più moderno e minimalista, associa a forme lineari e squadrate colori pieni e soft come il bianco, il tortora, il grigio, tinte pastello che cambiano di stanza in stanza.
Via quindi alla monocromia fra le diverse camere: ogni stanza può rappresentare un mondo, un universo differente, esprimendo personalità diverse anche a seconda dei suoi abitanti.
L’arredo del 2020 spinge molto anche sui colori accesi e luminosi che, negli ultimi anni, sono stati considerati troppo difficili da abbinare per essere utilizzati su un’intera stanza. È un esempio il verde menta, chiaro e splendente, presente su tutte le nuove collezioni di design in abbinamento sia a colori più forti, come l’oro, sia a colori altrettanto posati, come il grigio perla o l’antracite.
Su questa stessa scia si muovono altri colori quali il carta da zucchero, o azzurro puro, scelto soprattutto per camere da letto e bagno, e l’arancione chiaro, o arancione cantalupo, perfetto per le camerette dei bambini.
Spostandoci su tonalità più eccentriche, possiamo confermare che il viola è finalmente uscito dalla lista dei colori “vietati” per diventare uno dei più richiesti e utilizzati sia nell’arredamento che sulle pareti. Un viola lampone, tendente al fucsia, è una scelta perfetta per spezzare la monotonia del contrasto bianco/nero tipico dell’arredo contemporaneo, specie se abbinato ad un colore tenuo come il giallo paglierino o l’arancione cantalupo.
I più romantici saranno soddisfatti per l’esaltazione del rosa chiaro: i complementi d’arredo in questo rosa antico, tenue, possono essere abbinati bene sia a stanze chiare che a stanze scure.
Per consigli di arredamento sul tuo appartamento, rivolgiti agli esperti del mobilificio Arredi Madonia.
Per maggiori informazioni su come arredare la vostra casa e sulle offerte in corso potete contattarci compilando il seguente contact form.