È arrivato il momento di scegliere l’armadio e la verità è che la questione è molto più complessa di quanto potesse sembrare all’inizio.
Per scegliere l’armadio occorre tenere in considerazione stile, spazi ed efficienza.
Per questa ragione è bene seguire alcuni consigli utili: il primo è capire che l’armadio non deve essere un elemento di squilibrio all’interno dell’ambiente, ma di armonia. Questo significa che deve andare d’accordo con gli altri arredi della stanza, compresi gli elementi decorativi.
Una
volta identificato lo stile più adatto, bisogna pensare
agli spazi.
Il modo giusto per farlo è pensare a quanti vestiti andranno
collocati all’interno del mobile e in quante sezioni potrebbe
idealmente essere suddiviso e poi misurare tutte le dimensioni
dell’area destinata all’armadio: altezza, larghezza e profondità del
muro.
A queste dimensioni vanno sommate quelle di eventuali
ante
battenti,
che generalmente occupano dai 40 ai 60 centimetri. La riflessione
sulle ante è fondamentale, perché nel caso in cui non ci fosse lo
spazio sufficiente per l’apertura completa si potrebbe optare per le
ante scorrevoli.
Un’ultima riflessione sugli spazi riguarda la presenza di porte, balconi e finestre. Chiaramente non è possibile posizionare un armadio di fronte a questi punti luce o la stanza verrebbe immediatamente oscurata, risentendone. In più, occorre calcolare anche eventuali collisioni in fase d’apertura e chiusura.
In generale lo spazio migliore dove collocare l’armadio è una nicchia ricavata appositamente, che lo rende praticamente invisibile e dona alla stanza un aspetto più ampio. Qualora non fosse possibile ricavare la nicchia basta tenere in considerazione le riflessioni precedenti per curarsi di non generare ingombri.
Infine, occorre ricordare che lo scopo ultimo dell’armadio è l’efficienza: deve rendere chiara la suddivisione degli abiti e renderne tempestiva la ricerca. Per questo l’ultimo consiglio è quello di non sottovalutare la presenza di mensole e cassetti, che concorrono a creare uno spazio ben organizzato.
Per maggiori informazioni potete contattarci compilando il seguente contact form, il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.