Se si ha un pavimento in legno che arredamento scegliere?
Arredare la propria casa è un’operazione divertente e stimolante che non può però prescindere da alcuni precisi canoni e dettami. È infatti importante tenere in considerazione le mille variabili che caratterizzano un ambiente, prima di scegliere i mobili più giusti per completarlo, a cominciare dalla funzione che si intende dare a una specifica stanza, passando per i rivestimenti e le colorazioni delle pareti.
Ma un ruolo a parte nella scelta dei mobili è giocato senza ombra di dubbio dal pavimento, specie se si è scelto di strutturarlo impiegando il sempre apprezzato parquet. Detto anche “palchetto”, si tratta di una pavimentazione in legno massiccio, con uno spessore che può variare dai 10 ai 22 millimetri.
Rappresenta una garanzia di eleganza, raffinatezza e semplicità, ma richiede certamente particolari attenzioni per la scelta dell’arredo. Molto dipende dalla colorazione propria del parquet che si è preferito.
Colore parquet e arredamento
Parquet scuro
Se si tratta di una pavimentazione scura, è opportuno usare mobili dalle tinte chiare e vivaci: divani, tende, cuscini e quant’altro. Ottimo, ad esempio, il color panna o crema, nelle loro varie sfumature. Un buon consiglio è quello di scegliere mobili in legno di rovere o di faggio, il tutto può donare all’ambiente un tocco indubbiamente raffinato ed elegante.
Parquet chiaro
Se il parquet scuro tende a far apparire più angusti gli ambienti domestici, totalmente opposto è l’effetto creato da quello chiaro, che offre luminosità e ampio respiro alla stanza. Anche in questo caso però e bene servirsi di mobili dalle tonalità chiare, evitando i colori mogano e marrone. Serve infatti un arredamento semplice e lineare che giochi con la luce attraverso i toni del bianco, del rosa e del celeste pastello. Da preferire lo stile moderno o quello contemporaneo, mentre è opportuno l’utilizzo di specchi per mettere in risalto le particolarità proprie del legno chiaro.
Per maggiori informazioni su come arredare la vostra casa e sulle offerte in corso potete contattarci compilando il seguente contact form.
Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.