Una scelta di design, ma anche di comodità: il tavolo principale, che sia della cucina o della sala da pranzo, riveste un ruolo fondamentale nell’organizzazione dello spazio e dell’accoglienza di chi vive in casa e di chi, di tanto in tanto, arriva come ospite.
Scegliere un buon tavolo significa credere in una convivialità frequente, che ha bisogno di un fulcro centrale, il tavolo per l’appunto, in cui radunare tutti gli affetti più cari in ogni occasione speciale.
Va da sé che non si può abbassare la guardia sulla qualità del tavolo, né sulle sue caratteristiche, iniziando proprio dalla sua forma.
Tavolo quadrato o rotondo: quale scegliere per non sbagliare
Fino a qualche anno fa, il tavolo ovale e il tavolo rotondo rappresentavano una scelta quasi obbligata per le vecchie e pompose sale da pranzo. Forse i vostri nonni avevano un tavolo lungo, dai bordi smussati, o un vero e proprio tavolo rotondo, con un piede centrale.
Oggi i tavoli quadrati e rettangolari sono più frequenti, sia perché occupano meno spazio, sia perché possono essere riposizionati più facilmente, conquistando angoli e pareti quando diventa necessario lasciare libera la parte centrale della stanza.
Il tavolo rotondo continua ad esercitare il suo fascino, laddove si ha spazio a sufficienza per collocare una tavola che richiama all’idea dello stare insieme, come in un grande abbraccio mutuato nella circonferenza di un tavolo grande al centro di una stanza.
I vantaggi di un tavolo rotondo, rispetto ad un tavolo quadrato, riguardano proprio la possibilità di aggiungere più posti a tavola, che non sono statici e definiti come in un tavolo squadrato. Negli ambienti più stretti, l’assenza di spigoli contribuisce ad evitare incidenti e scontri con il proprio tavolo, importante soprattutto se in casa risiedono bambini piccoli.
D’altro canto, il tavolo quadrato si adatta meglio ad uno stile moderno e contemporaneo, con forme della stanza lineari e geometriche, cui si va ad associare in maniera quasi naturale.
Chi non ha grandi necessità di numerosi posti a tavola, può partire dal classico tavolo quattro posti per arrivare al tavolo sei posti, di forma rettangolare; è anche possibile optare per la pratica soluzione di un tavolo allungabile, con pannelli da estrarre al momento utile per aumentare la lunghezza del tavolo – e aggiungere posti a tavola.
Da Arredi Madonia trovi tavoli rotondi e tavoli quadrati per cucine e stanze da pranzo, in stili differenti per ogni esigenza.
Per richiedere maggiori informazioni è possibile contattarci al numero 368 745 6601, oppure compilare il seguente modulo di contatto.