Pensare che la cucina con isola è ad unico appannaggio di chi ha uno spazio molto grande in cucina è assolutamente sbagliato.
Anzi, proprio per la sua conformazione, la cucina ad isola può creare nuovi spazi laddove, per ragioni di metri quadrati insufficienti, la propria cucina è ridotta e non riusciamo a conservare tutto quello che vorremmo.
Prendiamo un metro e iniziamo a misurare lo spazio calpestabile della nostra cucina. Dobbiamo considerare che tutti gli sportelli, sia quelli dell’isola che quelli dei mobili a muro, devono essere aperti con agilità consentendoci di passare senza intralcio.
Per questo principio, l’isola è una possibilità in tutte quelle cucine dove la distanza tra i mobili a parete e l’isola è di circa 100 centimetri. In questo modo possiamo aprire gli sportelli e passare agilmente da un punto all’altro della cucina, sfruttando a pieno la nostra isola.
In una soluzione ideale, l’isola non dovrebbe intralciare il cosiddetto “triangolo di lavoro della cucina”, ossia un triangolo immaginario che collega i fornelli, il frigorifero e il lavabo. Se la cucina non è lineare, almeno uno dei tre elementi è posto in maniera frontale, formando un triangolo con gli altri due.
Nella migliore delle ipotesi, l’isola non dovrebbe intralciare i lati di questo triangolo per non togliere comodità al nostro passaggio.
In una cucina di dimensioni modeste, non possiamo sfruttare le isole di dimensioni più grandi come spazio di lavoro principale. L’isola può però diventare il nostro snack bar, dove consumiamo la colazione o un pasto veloce, o il punto d’appoggio per le nostre pentole e padelle mentre cuciniamo.
Se la stanza è effettivamente troppo piccola, puoi comunque prendere in considerazione l’idea di ampliare lo spazio d’uso della cucina con una penisola, che, essendo appoggiata su un angolo della cucina, richiede meno spazio.
Le penisole diventano indispensabili nelle cucine più piccole per chi ama cucinare e non ha spazio di lavoro a sufficienza per farlo.
Gli esperti di Arredi Madonia pensano alla soluzione migliore di arredamento per la vostra cucina con isola utilizzando i migliori progetti di cucine Lube e Creo, due tra i migliori marchi per la realizzazione di cucine su misura.
Per maggiori informazioni potete contattarci compilando il seguente contact form, il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli