La cucina è il cuore della casa, e oggi, sempre di più, è la protagonista assoluta e indiscussa in ambito di scelte d’arredamento.
Oltre a essere funzionale, la cucina, è diventata la stanza centrale della casa che ci rappresenta e per questo è giusto dedicare una particolare attenzione alla scelta del mobilio e dei materiali che la compongono.
La scelta del piano cucina più adatto a noi, è una decisione che dipende da diversi fattori: dall’uso che ne facciamo, dall’aspetto estetico e da quello pratico.
È bene quindi pensare e riflettere con attenzione al tipo di materiale che preferiamo e che riteniamo più idoneo per la nostra casa e per la nostra cucina.
Un materiale, intramontabile per stile, personaità, eleganza e bellezza è sicuramente il marmo. E in questo articolo vogliamo parlare delle caratteristiche che lo hanno portato a diventare il materiale più utilizzato e amato per i top della cucina.
Il marmo, una pietra che non passa mai di moda
Il marmo, è una roccia naturale estratta in specifiche cave che vanta una storia antichissima. Lo si trova come materiale prediletto in sculture antichissime e viene tutt’ora ampiamente utilizzata per la produzione di opere monumentali, artistiche e di arredamento.
Per le sue caratteristiche, il marmo ha un aspetto lo rende limpido, liscio con una vastissima gamma di colorazioni che lo rendono facilmente adattabile a diversi ambienti.
Proprio per questa caratteristica, è ampiamente utilizzato nei piani cucina, infatti si adatta a infinite possibilità e combinazioni di stili.
Ha la particolarità di donare luminosità alle stanze e all’ambiente e mantiene un aspetto ricercato e unico. Le venature di colore che lo caratterizzano possono spaziare dal bianco al grigio al trasparente e per questo è facile avere pezzi che possono apparire unici ed entrare in armonia con il resto dell’arredamento in maniera semplice e portando classe ed eleganza.
Caratteristiche del piano cucina in marmo
Abbiamo parlato del marmo, come il materiale per eccellenza in ambito storico proprio per sua capacità di durare nel tempo.
Scegliere un piano cucina realizzato in marmo, è sicuramente garanzia di una durata nel tempo pressoché infinita. Inoltre il marmo è in grado di superare ogni moda.
Nonostante nel corso degli anni emergano sempre materiali nuovi e performanti, il marmo, mantiene il suo forte carattere classico, tradizionale e senza tempo.
Il marmo è molto resistente, robusto e non si altera nel tempo; sono sufficienti infatti poche e semplici accortezze per mantenerlo al massimo del suo splendore.
Dal punto di vista dell’utilizzo, ha la grande comodità di non rovinarsi con il calore e di rimanere freddo al tatto. Proprio questa sua caratteristica lo rende il materiale più utilizzato nelle cucine professionali in quanto è il piano adatto a tutte le lavorazioni.
Inoltre, nonostante si tratti di un materiale caratterizzato da porosità, con adeguati trattamenti che vengono effettuati appositamente per le cucine, non teme l’acqua.
La pulizia del top in marmo è molto semplice, è necessario però non utilizzare prodotti chimici troppo aggressivi. Nella maggior parte dei casi è sufficiente utilizzare un prodotto delicato con sapone e acqua per eliminare qualsiasi tipo di macchia.
Trattandosi di un materiale particolarmente pregiato, mette in risalto al massimo le sue caratteristiche quando lo si abbina ad uno stile classico e tradizionale.
Ma grazie alla sua ampia versatilità di cromie e colorazioni, è possibile adattarlo e renderlo armonioso anche con stili più moderni e meno classici, donando alla cucina un carattere unico e personale.
Un piano cucina in marmo, regalerà alla cucina un aspetto elegante e luminoso e sarà la scelta ideale per tutti coloro che desiderano un prodotto che duri nel tempo mantenendo bellezza e carattere.