Il piano cucina, spesso chiamato anche top della cucina dagli addetti ai lavori, è quella superficie che unisce tutti gli sportelli bassi, il lavandino e il piano cottura dando continuità ai mobili e uniformandoli in un unico pezzo.
Piano della cucina in acciaio, laminato o in gres porcellanato, consigli di scelta.
A prescindere dall’abbinamento con lo stile e i colori della cucina, fattore comunque indispensabile, un buon piano cucina deve rispondere a delle esigenze specifiche per l’uso di questo angolo della casa.
Deve resistere all’umidità e all’acqua, al vapore e al calore, essere antiurto e antigraffio e, se possibile, anche antibatterico. Tutte qualità necessarie in un top cucina, che include i fuochi per cuocere gli alimenti, e su cui si poggiano pentole calde, piatti e utensili di vario tipo.
Materiali più utilizzati per il piano cucina
Vediamo insieme quali sono i materiali più utilizzati per il top della cucina, e quale conviene scegliere in base all’uso e alle loro peculiarità.
Piano cucina in acciaio
Questo piano cucina è probabilmente il più igienico tra tutti: l’acciaio inossidabile non arruginisce a contatto con l’acqua, e il materiale è durevole, prevenendo così perdite e infiltrazioni. La finitura liscia impedisce ai batteri di sopravvivere sulla superficie, rivelandosi così un materiale antibatterico naturale. Di contro, è soggetto a graffi e lesioni. Bisogna pulire con accortezza, evitando di utilizzare prodotti e spugne abrasive.
Piano cucina in gres porcellanato
Per quanto riguarda il top in gres porcellanato, si tratta di una miscela di ceramica dalla resa gradevole alla vista, personalizzabile in diversi colori per adattarlo alla cucina. Si ottiene un materiale resistente agli urti e al calore, perfetto per chi fa un uso frequente dei fuochi e del forno. Impermeabile e antimacchia, si rivela duraturo anche con poca manutenzione.
Piano cucina in laminato
Le nuove tecnologie hanno sdoganato l’uso del laminato, e in particolare del laminato ad alta pressione, ottenuto imprimendo insieme, ad alte temperature, diversi strati di carta a rivestimento di un pannello di fibra di legno idrorepellente. Il top in laminato è quindi igienico e resistente alle infiltrazioni di acqua, nonché alle abrasioni, agli urti e ai batteri. Per ripulirlo basta un normale detersivo per cucina, con un panno morbido che rimuove facilmente le macchie.
Questi solo alcuni dei materiali utilizzabili, indeciso su quale scegliere? Noi di Arredi Madonia ti aspettiamo per indirizzarti verso le opzioni più adatte alle tue esigenze.
Per richiedere maggiori informazioni è possibile contattarci al numero 368 745 6601, oppure compilare il seguente modulo di contatto.