In una casa con spazi unici molto piccoli creare un living con uno spazio dedicato al relax e alla convivialità con gli amici potrebbe sembrare molto complicato.
La zona living, costituita solitamente da divani, tv e un tavolinetto basso per cibi o bevande, è il punto preferito dell’appartamento, quello in cui si abbandonano le fatiche dopo una giornata di lavoro e si conquista il meritato riposo.
Una coccola quotidiana che rischia di diventare impossibile da ricreare in un monolocale o bilocale, così come in una stanza stretta e lunga che non consente di disporre di uno o più divani comodi.
Una soluzione pratica e assolutamente alla moda è il living a L, in cui la lettera L indica graficamente la disposizione dei divani. Si tratta di posizionare un sofà a più piazze, con sedute relativamente strette, sulla parete più lunga della stanza, così da non occupare spazi centrali o impedire un passaggio fluido.
Se disponiamo di una parete attrezzata, i divani dovrebbero essere posizionati esattamente di fronte. Così potremmo godere del nostro televisore in tutta comodità, lasciando libero lo spazio centrale della stanza.
Un altro escamotage comodo a livello visivo è quello di posizionare divani con schienale basso o senza schienale: l’assenza di uno schienale fa sì che non si crei una barriera visiva che rimpicciolisce la stanza, dando quindi la percezione di una camera più larga e profonda.
Passiamo ora all’altro uso del living, quello conviviale, per ospitare gli amici e trascorrere insieme qualche ora serena. Se vogliamo estendere l’invito alla cena, dobbiamo assicurarci di avere un tavolo abbastanza grande e capiente per tutti – e, se la stanza è piccola, non possiamo pretendere di ospitare più persone di quanto non sia possibile.
Scegliamo quindi tavoli da quattro o sei persone, anziché maxi tavoli da otto e più persone, se ciò significa sacrificare la superficie calpestabile all’interno della camera, trasformandola in una stanza scomoda da vivere.
È importante non ostacolare i flussi, ossia i passaggi sia delle porte e delle finestre, che da una parte all’altra della stessa camera.
Meglio evitare, infine, di caricare la stanza con troppi mobili e soprammobili, se non necessari: manteniamo l’indispensabile per renderla accogliente, senza strafare.
Oggi grazie alle numerose proposte personalizzabili a disposizione è possibile veramente creare degli spazi armoniosi e confortevoli anche in ambienti piccoli. Per ricevere maggiori informazioni sui living disponibili nel nostro showroom è possibile contattarci compilando il seguente modulo di contatto.