La librerie, un complemento d’arredo multiuso.
Si tratta di soluzioni versatili che vengono impiegate sia per contenere libri, ma anche come divisori tra ambienti o come scaffali per soprammobili e suppellettili.
Per compiere questa trasformazione multifunzionale, le librerie odierne sono private di una componente fondamentale: il fondo.
Le librerie con schienale hanno sempre avuto un pannello posteriore utilizzato proprio per completare il mobile e dare una profondità ben definita. Questa caratteristica oggi non si trova in molte librerie che vengono realizzate come composizioni di scaffali senza uno schienale aggiunto.
Perché questo cambiamento? Sicuramente è differente il “compito” delle librerie, ma non solo. L’assenza di un pannello posteriore lascia filtrare più luce e aggiunge profondità al mobile.
Nelle case più piccole questa peculiarità delle librerie aperte diventa un trucchetto utile per non ridurre la luminosità e aumentare la grandezza percepita delle camere.
In questa nuova prospettiva, le librerie possono anche essere staccate dal muro e posizionate in vari punti della stanza. Negli ambienti unici, ad esempio, una libreria può separare la zona notte dalla zona giorno. In questo modo garantisce una certa privacy senza innalzare un muro o diminuire lo spazio interno. Può essere spostata all’ingresso dell’appartamento e contenere svuotatasche o portadocumenti sempre pronti all’uso. Oppure può diventare un comodo divisoria tra la cucina ed il living.
Senza schienale, la libreria acquista una versatilità tutta nuova. Di riflesso, anche lo stile e i colori della libreria possono variare e adattarsi meglio all’ambiente. Oggi ci si discosta molto dall’utilizzo onnipresente del legno dei vecchi modelli per adottare materiali contemporanei dall’animo industrial, come il metallo e il vetro.
Sulle librerie possiamo oggi sbizzarrirci davvero, cambiando la loro considerazione da mobile fisso e statico a divisore di ambienti o scaffali dinamici con diverse funzionalità.
Proprio per andare incontro a queste esigenze, da Arredi Madonia puntiamo sulla poliedricità delle librerie senza schienale Lube. Modelli caratterizzati soprattutto dalla modularità – ossia la possibilità di cambiarne l’aspetto spostando gli scaffali a proprio piacimento.
Per maggiori informazioni sui nostri modelli è possibile contattarci al numero 368 7456601.