La scelta del letto: una scelta di estetica e salute.
L’acquisto del proprio letto matrimoniale o singolo rappresenta una scelta che deve essere ben ponderata. Bisogna valutare e prendere in considerazione i vari fattori che coniugano estetica e gusti personali. Tra questa per esempio le caratteristiche tecniche che rendono il materasso resistente nel tempo e sempre funzionale.
Si può tranquillamente affermare che non si tratta della semplice scelta di un oggetto di arredamento, ma rappresenta l’ingresso nella nostra casa di un vero e proprio sistema di riposo destinato a migliorare la nostra salute. Il letto e la nostra camera ci accolgono per almeno otto ore al giorno per molti anni successivi. Proprio per questo motivo meritano di essere ben selezionati e valutati in base a quelle che sono le caratteristiche fisiche e le esigenze di riposo di chi le utilizzerà.
Vediamo quali sono gli elementi fondamentali da considerare quando si decide di acquistare un letto nuovo o di cambiare quello che si ha da tempo.
Materasso del letto
Negli ultimi anni è stato sempre più evidente il diretto rapporto tra qualità del materasso e continuità del sonno. Una condizione che determina un miglioramento generale della salute di chi lo occupa, soprattutto a livello della regione lombare e della schiena. Senza considerare che un sonno continuativo, privo di risvegli frequenti durante la notte, garantisce un maggiore riposo sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Innanzitutto, un buon materasso deve essere anallergico e realizzato con materiali che impediscano a polvere e acari di insinuarsi e proliferare al suo interno. Inoltre, bisogna prestare attenzione al fatto che sia ben arieggiato per garantire la traspirazione ottimale e che l’eventuale umidità depositatasi durante la notte venga facilmente rimossa.
Rete
Complemento indispensabile del materasso, la rete del letto – che non deve mai essere di dimensioni inferiori – garantisce di godere appieno di tutti quelli che sono i benefici di entrambi questi elementi sia in termini di comfort che di igiene. Negli ultimi anni si sono fatte largo prepotentemente le reti con doghe in legno – perfettamente lisce e flessibili al punto giusto – e oggi si è imposto un particolare modello di rete con doghe in legno dotate di giunti elastici che permettono una personalizzazione della struttura della rete in base alla conformazione fisica di chi la occupa.
Materiale della struttura del letto
Il letto in legno, soprattutto quello massello, conserva sempre inalterato il suo fascino. Negli ultimi anni però sono diventati sempre più apprezzati anche i letti rivestiti in tessuto o imbottiti. Il ferro battuto sta tornando lentamente ad essere preso in considerazione, ma sicuramente rappresenta ancora una soluzione alquanto costosa visto che nella maggior parte dei casi si tratta di lavorazioni artigianali e fatte su misura.
Letto contenitore?
Oggigiorno è sempre più frequente optare per un modello che comprenda anche un vano contenitore al di sotto della rete. Uno spazio molto utile dove riporre biancheria o gli indumenti del cambio di stagione. In alcuni casi sono presenti anche dei cassetti laterali per conservare oggetti e accessori utili durante la permanenza a letto come, ad esempio, i libri che si desidera leggere prima di addormentarsi o altri oggetti personali.
Per maggiori informazioni sui modelli di letto disponibile nel nostro punto vendita è possibile contattarci compilando il seguente modulo di contatto.