Il letto estraibile è una delle soluzioni salvaspazio più utilizzate nelle camerette dei bambini, perché riescono a dotare gli arredi di una multifunzionalità sempre più ricercata nelle abitazioni moderne.
Infatti, quello delle metrature ridotte delle case è un problema assai diffuso, che può essere risolto solo ottimizzando l’arredamento, magari con soluzioni progettate e realizzate su misura.
Una soluzione vintage ma sempre di tendenza
Il letto estraibile, anche se non è una novità, da un po’ di tempo a questa parte sta conoscendo un vero e proprio revival, in quanto sono sempre di più gli italiani a sceglierlo.
Questo per diversi motivi legati alla sua indubbia praticità.
Partiamo con il dire che se l’occupante della cameretta è figlio unico, allora il letto estraibile diventa un letto extra da utilizzare quando si invitano degli amichetti a dormire, oppure quando si hanno ospiti all’improvviso e non si sa dove sistemarli. Vieni comodo anche se, ad esempio, i genitori sono via per la notte e desiderano che la baby sitter si fermi a dormire con il piccolo per tenerlo d’occhio.
Ma è comodo anche se si ha un secondo figlio e se lo spazio nella stanza non consente di prendere un altro letto: in commercio ce ne sono di svariati tipi e non necessariamente devono essere dotati di materassi e reti, per così dire, di fortuna. I più moderni, ad esempio, hanno sia materassi che reti standard, che consentiranno a chiunque di riposare con il massimo comfort.
Ma il letto estraibile della cameretta può anche essere l’unico letto della stanza: questo nel caso l’ambiente sia davvero piccolino e non consenta altre soluzioni.
Tipologie di letti estraibili
Ma i letti estraibili non sono affatto tutti uguali: infatti possono essere ad una piazza, ad una piazza e mezza e, più raramente, a due piazze.
E diversi sono anche i mobili da cui si estrae il letto: può venire fuori da un altro letto rialzato (e in questo caso, ci sono anche lettini disposti su più livelli, fino ad un massimo di tre), oppure da un divanetto dotato di apposito cassettone, oppure ancora dal mobile scrivania.
Anche le camerette a ponte possono presentare diverse soluzioni con letti estraibili da vani sottostanti il letto principale o da quelli a castello.
In effetti la scelta di un divano con letto estraibile è particolarmente intelligente all’interno di una cameretta per bambini: di giorno è comodo perché è uno spazio in più per giocare, leggere e quant’altro, ma alla bisogna può trasformarsi in un letto in più per parenti o amici che si fermino a dormire.
Un’altra cosa interessante da notare dei letti estraibili è che si adattano un po’ a tutti gli stili d’arredo della cameretta: se infatti lo stile predominante è quello classico, basterà puntare su un mobilio tradizionale anche per quanto riguarda il letto estraibile.
Se invece lo stile è più spiccatamente moderno, allora sì che ci sarà solo l’imbarazzo della scelta: gli arredi più contemporanei sono naturalmente più flessibili e multifunzionali.
Da Arredi Madonia potrete scegliere la cameretta per bambini più adatta ai vostri gusti (e a quelli dei vostri piccoli), facendovi consigliare dallo staff del mobilificio, che saprà offrirvi le soluzioni più indicate per ogni tipo di ambiente.
Molti sono i marchi in vendita presso il nostro mobilificio e sicuramente non mancheranno le proposte più classiche, ma anche quelle più particolari, in merito ai letti estraibili.
Prenotate un appuntamento presso Arredi Madonia, portando una piantina corredata di misure della cameretta che desiderate arredare e i nostri arredatori sapranno presentarvi le soluzioni più adatte, anche in fatto di materiali e finiture.