Il letto contenitore ha un design innovativo, ma è soprattutto un pezzo d’arredamento molto funzionale.
Il letto contenitore ha un design innovativo, ma è soprattutto un pezzo d’arredamento molto funzionale.
Molto ricercato da chi in camera da letto deve ottimizzare gli spazi, è quindi particolarmente indicato in ambienti piccoli.
La sua caratteristica principale consiste nell’avere, al di sotto della rete un vero e proprio vano contenitore, per riporre abbigliamento o biancheria.
Viene così utilizzato e sfruttato tutto lo spazio che si trova sotto al letto, e che diversamente andrebbe perso.
In commercio lo si trova riprodotto in stile classico o moderno, in tessuto o in similpelle, o anche in legno, proprio per associare il senso pratico ai diversi stili, senza che venga penalizzato il gusto.
La sua peculiarità è che sollevando la rete vi si trova un ampio spazio dove poter conservare, ordinatamente, tantissime cose, come coperte, trapunte, lenzuola, o altro tipo di biancheria, piuttosto ingombrante che nell’armadio occuperebbero un bel po di posto.
Un armadio orizzontale a portata di mano, che si apre in meno di un minuto e senza che il letto venga minimamente disfatto.
Può ritornare utile anche per effettuare il classico cambio di stagione, evitando di riempire a dismisura gli altri mobili della camera da letto.
Esistono diversi tipi di letto a contenitore
- la rete viene alzata manualmente, attraverso dei pistoncini a gas che regolano l’apertura.
- la rete viene sollevata dal fondo del letto e si posiziona in maniera obliqua, per poter accedere allo spazio sottostante
- la rete si alza in due diverse posizioni, la prima quella obliqua dal fondo, e la seconda, quella che mette doghe e materasso in parallelo rispetto al pavimento, che è molto più comoda, in quanto facilità l’accesso al contenitore, ed è anche abbastanza pratica per rifare il letto, senza doversi piegare in basso
- il sistema motorizzato, premendo un pulsante la rete si solleva grazie ad un sistema elettrizzato, consigliato soprattutto a persone anziane o fisicamente debilitate, che avrebbero estrema difficoltà ad aprirlo manualmente
- la rete che si alza lateralmente al letto, ma difficilmente realizzata per i letti a due piazze, prevista per lo più per i letti ad una piazza.
Il vantaggio che offre questo tipo di letto, è quello di poter sistemare in maniera ordinata ciò che preferiamo, dal capo che usiamo più raramente, a ciò che utilizziamo o indossiamo di frequente. Anche accessori o piccoli oggetti, che se opportunamente sistemati in delle scatole sono poi, piuttosto facili da prendere e posare.
Le misure sono standard, come di un qualsiasi altro letto, a meno che non si desideri avere un letto più grande, o fuori misura, ed in tal caso poi bisogna rivolgersi in fabbrica o al rivenditore per la realizzazione personalizzata.
Sono belli da vedere, e di facile pulizia, diversamente da quanto si possa pensare.
Essendo letti che arrivano fin quasi al pavimento è difficile provvedere alla pulizia dell’area sottostante, in quanto l’esiguo spazio tra il letto ed il pavimento non permette di potervi arrivare con una scopa o con uno straccio lava-pavimenti, questo l’unico svantaggio, ma è stata prevista una pratica soluzione per risolvere questo piccolo inconveniente.
Il fondo del contenitore, quello che separa il letto dal pavimento, per intenderci, può essere rimosso, per dare libero accesso a quel pezzo di pavimento, in maniera tale da effettuare la pulizia.
Ottima soluzione per le persone allergiche alla polvere o agli acari, che non dovranno rinunciare a scegliere questo pratico, comodo letto.
Diversamente non sarebbe possibile, letti molto pesanti e quindi difficili da spostare.