La cabina armadio è il sogno di ogni donna – e anche di molti uomini, diciamolo pure. Ma per molti resta un’idea irrealizzata per via degli spazi piccoli a disposizione.
Ecco qualche consiglio per realizzare una cabina armadio in spazi piccoli.
La cabina armadio è una stanza intera dedicata solo ai vestiti, alle scarpe, con tanto spazio per ordinare camicie e maglioni per colore, senza dover fare il cambio di stagione ogni sei mesi.
Per molti però la cabina armadio resta solo un sogno: così concepita, richiederebbe uno spazio che non possediamo, un’intera stanza adibita solo ad armadio. Questa concezione, dobbiamo dirlo, è assolutamente errata.
La cabina armadio non è necessariamente una stanza, e per essere realizzata non c’è bisogno di enormi spazi, ma un di po’ di spirito di adattamento, fantasia e metro alla mano.
Una buona cabina armadio può essere ricavata anche all’interno della stanza da letto, creando nuovi muri in cartongesso e delimitando uno spazio, con o senza finestra, che sostituisca l’armadio già a nostra disposizione.
I fautori della cabina armadio a tutti i costi si sono ingegnati con gli anni ricavando cabine armadio dietro le testate del letto, o al posto dell’armadio stesso, o ancora sfruttando un pilastro a ridosso di uno dei muri e tirando un semplice muro in cartongesso o in altro materiale durevole. Questa è una condizione fondamentale per la realizzazione di una buona cabina armadio.
Per far sì che duri nel tempo è infatti necessario impiegare materiali resistenti per realizzare scaffalature ed eventuali porte, puntando molto sulla qualità del risultato.
Per realizzare una cabina armadio in un stanza piccola si dovrà puntare sulle differenti altezze: laddove un angolo impedisce di creare degli scaffali, si possono adattare piccole mensole per cinture, accessori, bijoux e orologi.
Le scarpe verranno esposte nella parte inferiore, a contatto con il pavimento, lasciando così più spazio per i vestiti lunghi, i cappotti e i completi.
E’ importante non dimenticare di predisporre una buona illuminazione all’interno della nostra cabina armadio. Se non è dotata di finestra, sarà necessario aggiungere dei faretti o una lampada all’interno del nuovo spazio creato.
Per maggiori informazioni sulle cabine armadio proposte da Arredi Madonia potete contattarci compilando il seguente contact form, il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.