L’acquisto di un divano nuovo richiede, come ogni complemento d’arredo, un’attenta analisi.
Ecco quali sono i cinque errori più comuni che sarebbe preferibile evitare durante la scelta di un divano.
Andare in negozio senza le misure corrette
È importante recarsi al negozio dopo aver preso le misure della stanza con attenzione ad ogni dettaglio, annotando tutto su un foglio,
considerando anche se ci sono mobili e termosifoni o altre aree da cui il divano deve essere posizionato a distanza.
Questo perché in uno show-room dove i divani vengono collocati in grandi spazi non si può avere una vera idea delle loro dimensioni, rischiando così di effettuare la scelta sbagliata.
Non solo bello ma adatto alle proprie esigenze
Anche se il divano è uno dei componenti d’arredo principali e più importanti di una casa, è fondamentale che si adatti perfettamente alle esigenze estetiche e di comfort della persona a cui è destinato. Ad esempio è importante valutare per cosa e come deve essere usato: per dormire, leggere, guardare la tv, se deve ospitare anche degli animali o se si ha l’abitudine di mangiare seduti sul divano.
Piccoli ma importanti dettagli che una volta presi in considerazione possono fare la differenza nella fase di scelta!
Non valutare l’insieme dell’arredamento
Il divano come, re del salotto, è il primo componente principale della zona living a cui successivamente devono essere abbinati mobili, madie, librerie, poltrone, ecc. Anche se avere già le idee chiare sullo stile che si vuole dare all’ambiente può rivelarsi una marcia in più per una scelta più decisa e veloce.
Non testare la comodità del divano
I divani disponibili nello show-room sono presenti per dare la possibilità ai clienti di provarli. È infatti consigliato testare la loro comodità, rimanendo seduti per circa 5 minuti prima di alzarsi. Un divano, anche se a prima vista può sembrare robusto e confortevole, non può rispondere alle esigenze di tutti, mentre alcuni realizzati con materiale in memory foam permettono di adattarsi perfettamente al corpo donando una piacevole sensazione di comfort.È necessario che il divano permetta di sorreggere tutto il corpo senza pressioni o mancanze eccessive.
Non chiedere le relative certificazioni di garanzia, utilizzo e manutenzione della pelle e tessuto
Durante l’acquisto di un divano è fondamentale che il prodotto venga consegnato insieme al certificato di garanzia, uso e manutenzione, dove sono riportati le indicazioni riguardanti il lavaggio del tessuto o la tipologia di manutenzione da seguire.
Consigli aggiuntivi
La scelta del divano può essere considerata di eguale importanza a quella del materasso, perché per un posto dove si sta seduti o sdraiati per molto tempo è bene fare la scelta giusta in base alle proprie esigenze, affinché non incida negativamente sulla salute e comodità del corpo, in modo particolare del collo e della schiena.
Per maggiori informazioni sulle proposte di divani presenti nel nostro show-room, è possibile contattarci al 368 745 6601 o compilare il seguente modulo di contatto.