Quale tipologia di divano scegliere: il divano in pelle o il divano in tessuto
Il divano costituisce un elemento d’arredo essenziale all’interno della propria abitazione: quest’ultimo offre la possibilità di potersi riposare e rilassare comodamente. Come ben noto esistono differenti tipologie di divani reperibili in commercio, fra queste in particolare si possono citare i divani in pelle e i divani in tessuto. Molte persone spesso non sanno quale tipologia scegliere, a tal proposito nel suddetto articolo verranno esaminati i pro e i contro delle due suddette tipologie di divani.
Il divano in pelle è particolarmente apprezzato in ragione del suo stile unico ed eleganza che consente di offrire al proprio ambiente un tocco di classe. Questa tipologia di divani è inoltre particolarmente apprezzata per il suo fascino e per la sua storia, i divani in pelle venivano infatti impiegati nel novecento per arredare i club inglesi.
Se fra i pro dei divani in pelle si possono citare la classe e l’eleganza di tali tipologie di divani vi è uno svantaggio o un contro particolarmente rilevante costituito dal prezzo particolarmente elevato di tali divani.
In sostanza, il divano in pelle rappresenta un divano di qualità eccelsa il cui prezzo tuttavia non è accessibile a coloro i quali presentano un budget modesto.
Il divano in tessuto viceversa presenta un prezzo relativamente contenuto pur comunque essendo una tipologia di divano assolutamente confortevole e capace di offrire una ottimale comodità. Un ulteriore vantaggio è costituito dal fatto che vi sono reperibili in commercio molteplici opzioni per colori, fantasie e tessuti.
Quale tipologia di divano scegliere: la pulizia del divano in pelle e del divano in tessuto
Uno dei fattori maggiormente rilevanti da considerare prima di effettuare l’acquisto di un divano in pelle o di un divano in tessuto è rappresentato dalla semplicità nell’eseguire le operazioni di pulizia del divano.
I divani in pelle nonostante presentano un costo elevato in ragione della loro elevata qualità presentano una durata particolarmente rilevante, questi ultimi infatti si sporcano decisamente meno rispetto ai divani in tessuto.
I divani in pelle inoltre possono essere puliti con facilità impiegando un comune panno. Il contro relativo ai divani in pelle è rappresentato dal fatto che tale materiale necessita di una manutenzione periodica al fine di evitare che il divano si rovini inevitabilmente nel corso del tempo.
Per quanto concerne la pulizia del divano in tessuto, quest’ultima è possibile solo nel caso in cui il tessuto sia sfoderabile. Nel caso in cui questo non lo sia le operazioni di pulizia potrebbero risultare particolarmente complesse. Un ulteriore svantaggio è rappresentato dal fatto che il tessuto nel corso del tempo a seguito dei lavaggi tenderà a perdere il proprio colore e dunque tenderà a rovinarsi in modo irreversibile. A tal proposito al fine di incrementare la durata di un divano in tessuto si consiglia di non esagerare, ovvero di non effettuare troppi lavaggi del tessuto.
Quale tipologia di divano scegliere: la comodità del divano in pelle e del divano in tessuto
Un ulteriore fattore particolarmente rilevante da considerare prima di procedere all’acquisto di un divano in pelle o di un divano in tessuto è rappresentato dalla comodità. Ebbene è fondamentale acquistare un divano confortevole che permetta di potersi riposare in assoluto relax. A tal proposito il divano in tessuto offre un comfort maggiore rispetto al divano in pelle. Il divano in pelle infatti non è particolarmente confortevole, ciò è determinato dal fatto che quest’ultimo rimane freddo nelle stagioni invernali e viceversa rimane caldo nelle stagioni estive risultano fastidioso al tocco con la pelle.