Divano in pelle o in tessuto? Vediamo insieme pro e contro.
I divani non sono solo degli arredi appositi per la propria casa al fine di stare comodi e avere un comfort ottimale. Infatti, questi esistono in diverse tipologie all’interno del mercato, Le due opzioni più quotate per quanto riguarda i materiali sono il tessuto e la pelle. Vi sono degli aspetti da considerare se si intende scegliere uno tra i due divani.
Resistenza e lavabilità
Il rivestimento del divano è una scelta importante non solo dal punto di vista estetico, ma anche per quanto riguarda l’economia e l’ambiente. Inoltre, deve essere considerata anche la manutenzione. Uno dei vantaggi di avere un divano in tessuto, consiste nella loro sfoderabilità, la quale permette un lavaggio decisamente più semplice. È però possibile che questo tessuto trattenga acari, batteri, sudore oppure odori domestici. Al contrario, i divani in pelle hanno delle problematiche meno comuni ma che rischiano di più la rovina del materiale: è infatti necessario prestare attenzione per evitare abrasioni e tagli.
Budget
Un secondo aspetto da considerare consiste nel budget a propria disposizione. Il divano in pelle è noto come un arredo alquanto costoso per l’aspetto raffinato, e che possiede un rivestimento di maggiore qualità rispetto ad un divano in tessuto. Pertanto è consigliato capire quale ruolo debba avere il proprio divano, se prevalentemente confortevole, o soprattutto estetico ed elegante.
Posizionamento del divano all’interno della casa
Il dubbio tra il tessuto e la pelle è anche correlato al posizionamento del divano all’interno della casa. Infatti, si deve scegliere un divano adeguato al proprio arredamento. Vi sono molti modelli destinati a differenti posizioni, modelli lineari, angolari, componibile e tanto altro. Da posizionare vicino a corridoi, ingressi, camere da letto o il living. In questi ultimi casi, questi divani potrebbero non essere utilizzati spesso, ma in caso contrario è normalmente consigliato il divano in tessuto al fine di garantire un lavaggio più semplice.
Praticità vs decorazione
Vi sono varie tipologie di divani che sono adatti prevalentemente per il comfort e benessere, oppure per la decorazione. Nello specifico, vi sono alcuni modelli ibridi appositi per la loro estetica, la quale arricchisce ulteriormente l’intero arredamento.
Al contrario, sono preferibili i divani decorativi (tipici in tessuto) nel caso in cui vi siano bambini in casa, o nel caso in cui sia posizionato in un luogo ove viene utilizzato giornalmente e frequentemente.
L’ultimo aspetto da dover considerare con attenzione sono i propri gusti personali, da dover intrecciare con le proprie esigenze. Si potrebbe infatti notare un design economicamente sostenibile e che al contempo sia gradevole in tutte le stagioni, resistente, pratico e comodo. Tutti questi sono elementi indispensabili per un divano o un qualsiasi arredo apposito per il comfort della persona.
Nel caso dei divani in pelle ed in tessuto, è necessario scegliere una tipologia che sia preferita per il tatto, così come per le variazioni termiche tipiche a seconda della stagione.
Si consiglia pertanto di testare con calma e attenzione i singoli divani, per poi considerare tutti i singoli aspetti e le loro caratteristiche, al fine di scegliere in modo corretto.
Per maggiori informazioni sui divani ed i modelli disponibili nel nostro punto vendita è possibile contattarci al numero 368 745 6601, oppure compilare il seguente modulo di contatto.