La cucina è la stanza della casa in cui si trascorre la maggior parte del tempo, per questo la sua scelta richiede molta attenzione.
Spesso ci si ritrova a dover scegliere tra la cucina con isola o con penisola. Ecco qualche consiglio su quale scegliere.
L’isola è un bancone a sé stante, dalle dimensioni variabili e dalla forma che segue le finalità d’uso: per chi vuole usarlo come ulteriore ripostiglio è dotato di sportelli e cassetti; chi, invece, lo usa come piano di lavoro può avere una versione vuota al di sotto del tavolo, ed eventualmente chiusa laddove si installano tubazioni di acqua o di gas.
La penisola è invece un prolungamento dei mobili esistenti; può essere realizzata a partire dal piano di lavoro che, anziché terminare ad angolo, viene prolungato verso l’esterno, o in muratura, poggiando su un pilastro o un muro.
La scelta di una o dell’altra soluzione dipende non solo dallo spazio che abbiamo a disposizione, ma anche dalle finalità di questo comodo extra d’arredamento della cucina.
Chi ha bisogno di prolungare il piano di lavoro della cucina potrà già essere soddisfatto con una penisola ben costruita. Chi, invece, ha bisogno di più di un forno, di più lavelli o di più spazio per conservare alimenti e utensili, troverà molto comoda la soluzione della cucina ad isola.
Un altro fattore che certamente non può essere trascurato è la realizzabilità di entrambe le tipologie di cucina. In effetti, oltre ad una questione di spazio disponibile, isola e penisola hanno bisogno di altre predisposizioni per essere utilizzate.
Nel caso della cucina con l’isola soprattutto è indispensabile verificare la possibilità di allacci elettrici, idraulici e di gas, se la si vuole utilizzare per cucinare o per installare altri lavabi. Il piano, inoltre, essendo staccato dalla cucina principale, avrà probabilmente bisogno di un’illuminazione aggiuntiva.
Arredi Madonia pensa alle soluzioni di arredamento con isola e penisola utilizzando i migliori progetti di cucine Lube e Creo, due tra i migliori marchi per la realizzazione di cucine su misura.
Per maggiori informazioni potete contattarci compilando il seguente contact form, il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.