La cucina è decisamente uno degli ambienti della casa più vissuti. Come creare una zona living pratica ma anche esteticamente soddisfacente?
Molto in voga negli ultimi anni è la cucina ad isola che risolve una serie di problemi legati allo spazio.
I vantaggi di questa struttura sono tantissimi.
Meno armadi, armadietti e cassetti: è possibile concentrarli nello spazio sottostante all’isola, evitando di sovraccaricare visivamente il resto della cucina. D’altronde lo spazio vivibile e facilmente utilizzabile resta il piano di lavoro.
Più convivialità: la cucina ad isola, proprio per la sua forma, permette di cucinare con semplicità in più persone contemporaneamente all’interno dello stesso ambiente e spazio di lavoro.
Bambini sempre in vista: per i genitori è un grande vantaggio. Se nelle cucine tradizionali si è costretti a cucinare spesso di spalle, dovendo momentaneamente trascurare le attività dei bambini, nella cucina ad isola non è così. Una cucina ad isola è perfetta per avere una visuale aperta sul soggiorno e non perdere di vista neanche un momento i bambini.
L’occhio vuole la sua parte: pratica, comoda, ideale per pranzo in famiglia e amici, la cucina ad isola è indubbiamente una scelta estetica molto piacevole. È possibile personalizzarla scegliendo materiale, top e accessori, come lampadari sospesi, sgabelli o scaffali che pendono dal soffitto. Elementi in grado di arricchire e valorizzare al massimo il piano cottura centrale, rendendo la cucina un ambiente protagonista.
Naturalmente per realizzare una cucina ad isola è necessario avere a disposizione uno spazio con determinate caratteristiche. Fondamentale avere circa un metro di spazio tra i mobili a parete e l’isola stessa, non solo per una questione estetica ma anche per consentire il passaggio in maniera agevole. Al tempo stesso, dovrà esserci abbastanza spazio per poter aprire con semplicità sportello di elettrodomestici o sportelli e cassettiere inserite nella struttura dell’isola.
Pochi, invece, gli svantaggi dell’avere una cucina ad isola, se non la necessità di porre le prese di corrente in corrispondenza dell’isola nel caso in cui dovessero essere collocati degli elettrodomestici.
Da Arredi Madonia troverete sempre a vostra disposizione uno staff altamente qualificato in grado di consigliarvi la scelta giusta in base alle vostre esigenze.
Per maggiori informazioni sulle offerte in corso, potete contattarci compilando il seguente contact form. Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.