La cucina ad induzione e la cucina a gas sono le protagoniste dei dubbi di molte persone in cerca dei migliori elementi per la loro nuova casa o per la loro ristrutturazione.
L’indecisione potrebbe essere superata se analizziamo nel dettaglio le caratteristiche dei due piani cottura.
Cucina a gas
E’ quella considerata “tradizionale”, quindi più diffusa, specie in Italia, con il suo modello a 4 fuochi, solo recentemente superato da quello a 5 fuochi, con una larghezza che va dai 60 ai 90 cm e una superficie smaltata, in acciaio inossidabile o, raramente, in vetro temperato.
Più dettagliatamente:
- ha un prezzo contenuto (sia quello d’acquisto, che quello di utilizzo)
- funziona con qualsiasi tipo di pentola
- la fiamma si può regolare
- disperde energia più facilmente
- può essere pericoloso l’utilizzo del gas
- ha una scarsa efficienza del sistema impiegato
Cucina ad induzione
Diverso dai piani elettrici e a gas, il piano cottura ad induzione è alimentato da corrente elettrica, ma attraverso speciali bobine posizionate sotto alla lastra in vetroceramica che generano un campo magnetico che, trasferendosi alla pentola, produce calore.
Si sta diffondendo soprattutto negli ultimi decenni e sembra rappresentare, per certi versi, una vera e propria innovazione. Le sue caratteristiche sono:
- prezzo d’acquisto maggiore
- riscaldamento veloce
- non c’è rischio di scottature perché quando la pentola viene sollevata avviene la rottura del campo magnetico
- pulizia facile
- necessità di pentole apposite, con un fondo di ferro
- maggiore assorbimento di energia, per cui potrebbe non bastare un contatore standard da 3Kw
- nessuna dispersione di energia
- ottima efficienza del sistema impiegato
- versatilità ed esteticità
- sicurezza maggiore
La cucina ad induzione, di certo, è quella che attualmente fa più tendenza, anche se spesso falsi miti hanno messo in dubbio la buona riuscita dei piatti, che non avrebbero lo stesso sapore di quelli cucinati nelle cucine tradizionali. Assolutamente sfatati!
La scelta dell’una o dell’altra dipende da vari fattori e dai gusti personali, così come la scelta del colore e del materiale dell’intera cucina.
Ad ogni modo, se parliamo di tendenze, potrebbe esservi utile anche qualche informazione in più sulla sempre più venduta cucina bianca.
Per maggiori informazioni potete contattarci compilando il seguente contact form, il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.