Certo, la cucina in stile americano, con grandi spazi luminosi, decine di sportelli, forno, frigorifero maxi, tritarifiuti sotto il lavello, tavolo per otto persone e isola per la colazione è il sogno di tutti.
Spesso ci si ritrova a dover arredare una cucina stretta e lunga: come procedere?
Quando bisogna arredare una cucina stretta e lunga, il primo obiettivo è quello di scegliere mobili che si sviluppano in altezza. Anziché lunghi piani di lavoro, allora, meglio scegliere ante sospese, e in alto riporre i cibi più leggeri e gli utensili meno utilizzati.
In basso, oltre al frigorifero e al forno, potremo riporre pentole e padelle, impilandole, ed elettrodomestici come il tostapane o spremiagrumi, meno utilizzati rispetto al microonde o alla macchinetta del caffè.
Il frigo può essere incassato dentro un’anta della cucina, se componibile. Per quanto riguarda il lavello, si dovrà forse rinunciare a quello doppio, se non si ha abbastanza spazio; nel caso si scelga il monolavello, sarà comunque indispensabile trovare uno spazio per lo scolaposate.
Nell’arredare una cucina stretta e lunga è bene non appesantire i mobili con fregi ma optate per mobili lineari dai colori chiari e lisci. Queste saranno le soluzioni vincenti per una cucina dalle piccole dimensioni.
Un’altra soluzione per risparmiare spazio e ottimizzare la distribuzione dei piatti o dei suppellettili sono le mensole. Le mensole a vista, quando ben organizzate, possono dare un tocco di personalità in più alla cucina.
Per quanto riguarda il tavolo, l’ideale è optare per un tavolo da massimo 4 persone, con sedie pieghevoli da utilizzare al bisogno.
L’ultimo problema resta la luce: se la cucina è piccola, un solo mobile in più potrebbe compromettere la luminosità dell’ambiente. Via libera, allora, a muri chiari e mobili sui toni del panna, del giallo chiaro e del nocciola.
Per maggiori informazioni sui nostri marchi e sulle nostre offerte, potete contattarci compilando il seguente contact form. Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.