Cosa bisogna cercare in una buona cappa da cucina?
Posizionata sopra i fuochi del fornello, è indispensabile per veicolare i fumi prodotti durante la cottura all’esterno della casa. In questo modo si evita di aumentare l’umidità all’interno della stanza e contribuire a lasciare un buon odore, non compromesso dalle cotture giornaliere.
Si tratta dunque di un elettrodomestico che ha un ruolo fondamentale proprio nel diminuire il deposito dei vapori sui muri. Un fattore che, se ripetuto giorno dopo giorno, può portare alla formazione di fastidiose e pericolose muffe in cucina, da evitare con una buona areazione e, per l’appunto, con l’uso della cappa.
Una buona cappa da cucina è inoltre fornita di filtri antigrasso: tutte le particelle prodotte da alcune cotture e fritture, specialmente di olio, vengono assorbite da questi filtri che evitano la dispersione nell’aria, potenzialmente nociva per la nostra salute.
Per questa sua funzione a tutela della salute, l’installazione della cappa da cucina è obbligatoria per legge in tutte le abitazioni. La normativa dà la possibilità di scegliere tra due tipi di cappe:
- la classica che aspira i vapori e intrappola il grasso, rilasciando i fumi all’esterno dell’abitazione;
- quella a ricircolo, dotata di filtri che ripuliscono i vapori assorbiti e li rimettono all’interno dell’abitazione sotto forma di aria purificata.
Caratteristiche da considerare
- Dimensioni della cucina. Dal momento che ogni cucina ha degli spazi delimitati, sia in altezza che in larghezza, sono disponibili sul mercato diversi tipi di cappe con altezze differenti, proprio per adattarsi ad ogni parete.
- Utilizzo della cucina. Le cappe si differenziano per potenza di aspirazione e velocità, due fattori da valutare in base a quanto cucini e a che tipo di cottura usi solitamente. Una famiglia che consuma pochissimi cibi fritti ed è dedita a cotture veloci può serenamente scegliere una cappa a bassa aspirazione;
- Fattori estetici. Se non hai molto spazio per una cappa installata singolarmente, che occupa tutta la parete sopra i fornelli, puoi integrare la cappa all’interno della cucina e condurre il tubo di aspirazione all’interno di uno sportello dedicato.
Da Arredi Madonia a Palermo siamo pronti a consigliarti sul tipo di cappa che più si adatta alla tua cucina. Tanti modelli disponibili dei marchi Lube e Creo.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci al numero 368 745 6601, oppure compilare il seguente modulo di contatto.