Arredare una cameretta può mettere in crisi due genitori, specialmente se si tratta del primo figlio, e può diventare una vera e propria preoccupazione se la stanza non ha la classica forma quadrata o rettangolare ma si presenta stretta e lunga.
Quali mobili scegliere per arredare una cameretta stretta e lunga?
In una stanza stretta e lunga lo spazio calpestabile è quindi ridotto, e arredare entrambi i muri più lunghi diventa impossibile se si vuole rendere la stanza vivibile.
Dobbiamo rinunciare a qualche complemento d’arredo, sacrificato dallo spazio? Non necessariamente! In fin dei conti dobbiamo solo reinventare la cameretta in modo da avere tutto quello che occorre, disponendolo in modi nuovi.
Nell’arredare un solo lato della stanza, scelta migliore per lasciare libero il passaggio, il primo fattore da considerare è la grandezza del letto, la parte più ingombrante dell’arredamento di una camera.
Meglio optare per un letto singolo, con materasso in misura standard, anziché un letto a una piazza e mezza, che finirebbe per occupare troppo spazio. In caso di più bambini si può pensare ad un letto a castello o ad un soppalco.
Un’altra, valida alternativa nell’arredare una stanza stretta e lunga è quella del letto (o letti) a scomparsa, che in pochi gesti vengono richiusi e nascosti dentro l’armadio o il divano lasciando libero il passaggio fino a sera.
L’armadio a ponte è di certo una soluzione ottima che integra il letto e fa risparmiare spazio. I modelli odierni sono molto alti, dotato di cassetti e scaffalature per contenere tutto ciò che appartiene al bambino, dai vestiti, ai giocattoli, al cambio lenzuola e asciugamani.
Dopo il letto e l’armadio, l’elemento fondamentale è una scrivania con una sedia. Se la stanza è piccola, troppo piccola, il bambino si abituerà probabilmente a fare i compiti in un’altra stanza; se è possibile, però, si può collocare comunque un tavolino di piccole dimensioni con una sedia pieghevole che non ingombra per tutto il tempo.
E il muro vuoto? Anche se è sconsigliato poggiare a terra altri mobili, si può sfruttare la parte alta per mensole e cubotti, riponendo qui libri, giocattoli e complementi d’arredo della stanza.
In ogni caso gli esperti del settore come Arredi Madonia sapranno consigliare l’arredo più adatto per la vostra camera.
Per maggiori informazioni potete contattarci compilando il seguente contact form, il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.