La cameretta è il luogo in cui un bambino trascorrerà gran parte delle sue giornate. Quando nasce un bambino, oltre alla gioia e all’entusiasmo per un evento unico ed ineguagliabile ci sono tante cose da tenere in considerazione. Si deve pensare a rendere accogliente la sua camera, un luogo che con il passare degli anni diventerà il suo rifugio.
La cameretta per bambini deve possedere dei requisiti essenziali.
Deve essere un luogo sicuro, piacevole e funzionale.
La scelta della camera diventa un momento importante in cui si devono analizzare numerosi fattori, per evitare di compiere degli errori, apparentemente banali, che si potranno rimpiangere nel tempo.
Camera per bambini: quali sono gli errori più comuni?
Uno dei fattori che spesso si sottovaluta è la disponibilità di spazi, che sono in realtà basilari. A differenza degli adulti i bambini amano trascorrere il tempo nella loro stanzetta svolgendo innumerevoli attività, dallo studio al tempo libero. Per questo è fondamentale avere a disposizione un ambiente arioso e spazioso.
Per chi non dispone di ampi spazi, una soluzione potrebbe essere quella di scegliere un comodo letto con un armadio a ponte e ripiani soprastanti. Le soluzioni salva-spazio sono infatti ideali per aumentare la fruibilità degli ambienti e per ridurre al minimo il disordine.
Colore delle pareti: qual è il più adatto?
Un altro errore che spesso viene compiuto dai neo genitori è quello di sottovalutare l’importanza del colore delle pareti. Se vengono scelte delle tonalità brillanti, esse possono favorire una piacevole illuminazione che ha lo scopo di sollecitare la fantasia dei bambini. Per facilitare questo processo, si potrebbe decidere di acquistare dei complementi di arredo che mirano a sviluppare tale capacitá, come ad esempio, un ampio tappeto colorato su cui giocare.
Uno dei parametri più rilevanti, che influenza la scelta, riguarda il prezzo da investire nell’acquisto del giusto arredamento per la stanzetta.
Prediligere dei mobili a basso costo potrebbe rivelarsi una scelta inadeguata perché il risparmio non è l’unico fattore da tenere in considerazione. Infatti a lungo andare i materiali di cui sono composti gli arredi, potrebbero rivelarsi scadenti, con il risultato di una scarsa qualità che si protrae nel tempo. Cosí, prima di acquistare la cameretta del proprio bambino è consigliabile confrontare i i prezzi che vengono proposti dai vari negozi, in rapporto alla qualità che viene offerta dagi stessi. Su questo inciderà anche la sicurezza dei prodotti. Essi dovrebbero essere ampiamente certificati e realizzati con materie prime di origine naturale, prive di tossicità e quindi non nocive per la salute dei più piccoli. Qualora fossero presenti spigoli, vetrine o specchi, ci si dovrebbe attrezzare con delle strutture protettive idonee, al fine di evitare spiacevoli incidenti.
Non dedicare del tempo per la progettazione della cameretta del bimbo potrebbe essere senz’altro considerato l’errore più frequentemente compiuto dalla maggior parte dei genitori. Questo porterebbe, nel corso del tempo, a ritrovarsi in un ambiente non adeguato alle esigenze del figlio, che crescendo modificherà le sue necessità.
Ovviamente non esistono delle regole rigide da dover rispettare nella progettazione di una cameretta, perché ogni bambino è diverso da un altro. Il principale obiettivo è quello di fare in modo di creare un ambiente confortevole e rassicurante, in cui far trascorrere loro del tempo in totale relax e tranquillità.
Per maggiori informazioni sulle proposte d’arredo per camerette per bambini e ragazzi disponibili nel nostro punto vendita è possibile contattarci al numero 368 745 6601, oppure compilare il seguente modulo di contatto.