Cameretta dei bambini: come arredarla al meglio
La cameretta è il luogo nel quale il bambino può esprimere tutto sé stesso. È proprio qui che passa la maggior parte del suo tempo, dove dorme, dove studia, dove gioca. È praticamente tutto il suo mondo.
Per i genitori, spesso, finisce per diventare, però, il luogo più problematico della casa.
Sempre pieno di oggetti, soprattutto se la stanza non è sufficientemente grande, non è facile da tenere in ordine.
Il bambino ha delle esigenze molto particolari ed è proprio per questo che, se le dimensioni della stanza non aiutano, bisogna mettere in atto le giuste strategie per arredarla nel modo più funzionale possibile.
Arredare la cameretta di un bambino: gli elementi da tenere in considerazione
Per arredare al meglio la cameretta di un bambino bisogna tenere in considerazione alcuni elementi.
Per prima cosa, il letto. La soluzione ideale, soprattutto se in casa c’è più di un bambino e la stanza non è abbastanza grande, è il letto a castello o quello a scomparsa. Il secondo, sicuramente, non sarà il massimo della praticità, ma è, senza ombra di dubbio, un metodo salvaspazio fenomenale.
Questo permetterà di avere spazio a sufficienza anche per l’area studio e quella gioco.
Un altro elemento importante da non sottovalutare è lo spazio per lo studio. Il bambino passa, almeno, due o tre ore in quella postazione ogni pomeriggio. È fondamentale che il bambino non solo sia facilitato nello studio, ma anche invogliato. Posizionare la scrivania di fronte alla finestra gli permetterà di avere sempre luce a sufficienza per evitare che gli si affatichino eccessivamente gli occhi fino a portargli il mal di testa. Inoltre, utilizzare una scrivania ed una sedia colorate, magari scelte proprio insieme a lui, farà sì che si senta coinvolto e protagonista e questo lo spingerà ad usarle con più entusiasmo.
Il gioco è il mezzo attraverso il quale il bambino si esprime e costruisce la sua identità. Importantissimo è avere uno spazio nel quale possa perdersi e svagarsi.
Avere un grande tappeto sul quale il bambino possa sedersi a giocare con i suoi giochi preferiti è l’ideale.
Utilizzare dei piccoli mobiletti o delle ceste a grandezza bambino, inoltre, non solo risulterà essere estremamente funzionale, ma lo aiuterà soprattutto a diventare autonomo nel prendere e poi riposare, quando ha finito, tutto ciò che avrà usato.
Oltre alla suddivisione degli spazi, non bisogna dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte. Il bambino dovrà sentirsi invogliato a passare del tempo nella sua cameretta, a suo agio e, soprattutto, il luogo dovrà rispecchiarlo in tutto e per tutto.
Renderlo partecipe della scelta è il miglior modo per fargli sentire che quello è il suo spazio. Ovviamente ci sono delle strategie anche in questo caso per ottimizzare gli spazi. Se, infatti, le dimensioni della stanza sono ridotte sicuramente scegliere dei colori chiari per le pareti darà la sensazione che questa sia, in realtà, molto più grande di quella che è.
La sicurezza: l’elemento più importante
Organizzare gli spazi suddividendoli al meglio in base alle esigenze del bambino, scegliere l’arredamento e i colori, sono sicuramente dei fattori importanti, ma mai quanto rendere la stanza il più sicura possibile. Tenere sotto controllo eventuali prese e soprattutto i materiali di cui sono fatti arredi e giochi è ciò che farà davvero la differenza e diminuirà il rischio di probabili incidenti domestici.
Piccoli accorgimenti, grandi risultati
Attuare delle piccole strategie farà in modo che la cameretta del bambino sarà il miglior luogo in cui possa passare il suo tempo.