Avete voglia di modificare l’arredamento della vostra camera da letto e darle un tocco vintage?
Ecco alcuni spunti per ottenere l’effetto romantico e retrò che stavate cercando.
Lo stile vintage è tornato alla ribalta nel settore dell’arredamento ormai da qualche anno, e riesce a raccogliere consensi sempre più ampi ormai anche in altri settori della moda. Questo probabilmente dipende anche dal fatto che il tempo passato esercita sulla maggior parte di noi un certo fascino. A muovere chi si orienta verso un arredamento vintage è spesso il fascino verso oggetti che cominciano a denotare un sapore di passato, in altri casi si tratta principalmente di una questione estetica, a volte, infine, il desiderio di stravolgere un ambiente arredato anni prima e che ora ci sembra completamente fuori moda rispetto ai gusti correnti.
Se state optando per un restyling della vostra camera da letto ma non sapete da dove iniziare, un piccolo aiuto può venirvi proprio da quelle epoche passate da cui volete trarre ispirazione. Se, ad esempio, volete rifarvi a un look anni ’20, potrete prendere spunto dalle idee dell’Art Déco e del Bauhaus, e andrete ad utilizzare materiali come alluminio, poliestere e vetro. Se invece preferite uno stile che ricordi gli anni ’50, preparatevi a fare spazio a complementi in legno dalle forme sinuose e un po’ bombate, perfette per far risaltare toni caldi e pastello. Infine, se preferite orientarvi verso gli anni ’70, sceglierete tinte più accese inserite in stampe geometriche, e non potrete farvi mancare tappeti e carta da parati abbinati.
Qualunque sia l’epoca a cui decidete di ispirarvi, concentratevi sugli elementi tessili, che permettono di effettuare cambiamenti cruciali senza dover spendere cifre eccessive. Scegliete una testiera per il letto in linea con il decennio da voi preferito: è un punto chiave della stanza, perché qui si concentra l’attenzione di chi entra. Potete rivestirla di tessuto, e in questo caso avrete l’imbarazzo della scelta, oppure scegliere una testiera materica, come quelle in rattan che al momento riscuotono tanto successo. Sempre nell’ambito degli elementi tessili, parte della partita si gioca sulle tende e sulla biancheria per il letto, che se armonizzate correttamente con il contesto vi permetteranno di ottenere l’effetto desiderato senza un eccessivo dispendio.
Non dimentichiamo infine l’elemento principe di una camera da letto vintage: il letto a baldacchino. Naturalmente potrebbe essere impegnativo pensare a una sostituzione completa, ma potete creare un effetto simile tramite un gancio unico a soffitto. Ulteriori elementi della stanza da tenere in considerazione sono i comodini, da scegliere del materiale che più si addice all’epoca da voi prescelta e poi i cuscini, che possono essere arricchiti da una passamaneria.
Non trascurate la parete dietro il letto. Una scelta molto comune oggi consiste nel dipingerla di una tinta diversa dalle altre pareti, in modo tale che risalti maggiormente. Una seconda scelta, tornata molto di moda, è quella di applicare una carta da parati di vostro gusto. Abbinandola con la testiera del letto e gli altri elementi della stanza, potrete ottenere un effetto davvero sorprendente.