Per gli amanti degli spazi intimi e raccolti, la mansarda è l’ideale: ma come arredarla in modo funzionale?
La mansarda è uno spazio che richiede una certa attenzione e cura per non risultare troppo angusta.
Si tratta di ambienti inseriti in un gioco di altezze in cui predomina il soffitto e che quindi necessitano di un arredamento particolare che possa valorizzare l’ambiente. Salotto, camera da letto, bagno: quale stile adottare?
Arredare la mansarda in stile classico
Arredare una mansarda in stile classico vuol dire riempire gli spazi con mobili che richiamano la tradizione antica: la scelta ricade quindi sul color legno, mobili di grandi dimensioni, spesso arricchiti da dettagli decorativi, marmo e stoffe decorate come seta e velluto. Una mansarda in stile classico rischia di appesantire lo sguardo, per questo motivo è bene calibrare bene i colori e alternare il legno e il ferro battuto a pezzi di colore bianco o panna.
Arredare la mansarda in stile minimalista
La semplicità ripaga soprattutto se a dover essere arredato è uno spazio piccolo come una mansarda. Pochi pezzi, linee pulite, colori neutri e luminosi, accessori colorati per arricchire l’ambiente. Stile minimalista vuol dire scegliere mobili e complementi d’arredo necessari e funzionali, tra forme geometriche e linee rette.
Arredare la mansarda in stile contemporaneo
Anche in questo caso spiccano le forme geometriche, ma a farla da padrone sono le linee insolite e i giochi di forme. Elementi naturali come il legno, la pietra e il metallo sono spesso utilizzati, ma rimangono caratteristici i colori chiari con cui poter giocare e le linee pulite.
Arredare la mansarda in stile etnico
Dal giallo al rosso, fino a comprendere le sfumature tipiche di un tramonto africano: lo stile etnico vuole rievocare le atmosfere di terre lontane. Uno stile “caldo”, molto versatile, lo stile etnico mescola arredamento e complementi provenienti da paesi esotici e lontani, tra influenze africane e orientali. I materiali sono naturali: legno di diverse tonalità, terracotta, bambù e cotone, colori e accessori vivaci e accesi.
Arredare la mansarda in stile vintage
Uno stile che non passa mai di moda e che dipende esclusivamente da un gusto personale: una mansarda arredata in stile vintage è sicuramente uno spazio originale, arricchito da oggetti personali, di antiquariato e di design. Ogni oggetto è scelto con cura in modo da armonizzare tutto l’arredamento che può anche essere mescolato ad altri stili.
Per maggiori informazioni su come arredare la vostra mansarda e sulle offerte in corso potete contattarci compilando il seguente contact form. Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.