Comprare i mobili per il proprio appartamento è sempre motivo di emozione e stress.
Soprattutto se si è al primo acquisto, tutte le opzioni e le idee disponibili rischiano di far entrare in confusione e di portare a scelte sbagliate sul lungo periodo.
Ogni casa è a sé stante e le nostre necessità devono combaciare con la disposizione dell’appartamento: è già difficile riuscirci da soli, figurarsi quanti dubbi possono generare le idee degli altri!
Niente panico: per non rischiare di acquistare complementi d’arredo che non piacciono davvero, segui i nostri cinque consigli fondamentali sulla scelta dell’arredamento.
- Nessuna premura!
Inizia con l’acquistare le cose più essenziali: la cucina, il bagno, il box doccia, un letto, le porte.
Tutto il resto può arrivare in seguito. Se ancora non hai trovato il divano che ti piace davvero, rimanda questo acquisto. Spesso la fretta di riempire la casa di mobili è la prima causa di scelte sbagliate.
2. Mantieni uno stile (che sia uno solo!)
Ti piace l’arredamento moderno? Fatti un’idea cercando sui cataloghi del tuo negozio di arredamento di fiducia per vedere come realizzarlo, dall’ingresso all’ultima stanza del corridoio.
La coerenza stilistica è molto importante. Saltare da uno stile all’altro nella stessa casa può essere sconveniente e non dare una bella immagine complessiva. Scegli prima quale cifra stilistica vuoi seguire e cerca solo in quella direzione per evitare di confonderti le idee.
3. Punti luce, lampade e illumazione
I bei mobili saranno inutili se non si vedono!Scegli un arredamento che ben si sposa con la luminosità di ogni stanza. Evita i mobili scuri in stanze prive di luce, o prevedi l’acquisto di piantane e lampade per illuminare la stanza in assenza di luce diretta.
4. Misura bene, non approssimare
Quasi superfluo dirlo, ma è davvero una delle principali cause che fanno rispedire i mobili acquistati al produttore.
“Non ci entra!” Ecco perché puoi farti aiutare da professionisti del settore per prendere le misure correttamente, considerando apertura delle finestre, apertura delle porte, termosifoni e pilastri.
5. Scelta dei colori: fantasia, ma con cautela
Vale qui lo stesso discorso detto per lo stile: una casa arcobaleno non è l’ideale per l’impatto complessivo.
Va bene cambiare colore per la camera dei bambini, ma il resto della casa dovrebbe muoversi sulla stessa palette di tonalità, guidata generalmente dallo stile dell’arredamento stesso.
Per maggiori informazioni sui nostri marchi e sulle nostre offerte, potete contattarci compilando il seguente contact form. Il nostro staff vi ricontatterà nel più breve tempo possibile per fornirvi maggiori dettagli.