L’arredamento di casa è una componente fondamentale dell’intera abitazione.
Se si intende arredare casa con gusto e soprattutto renderla accogliente e confortevole, è importante non esagerare con le decorazioni in quanto possono creare uno spazio decisamente disordinato.
A tale proposito, ecco alcuni utili consigli per evitare tali errori e ottenere un aspetto molto più raffinato.
Affidarsi troppo a mensole e librerie
Gli scaffali sono un ottimo posto per conservare libri e mostrare souvenir o piccoli oggetti d’arte, ma questo tipo di archiviazione funziona meglio quando non è sovraffollata. Per questo motivo quando si arreda casa con una libreria o con scaffali incorporati (o mensole singole), non bisogna assolutamente riempire ogni centimetro di spazio con libri e altri oggetti. Per ottenere un aspetto più pulito e ordinato dell’arredamento di casa, conviene altresì modificare la disposizione in modo da poter lasciare uno spazio libero tra i vari elementi. Da evitare è anche la disposizione su questi ripiani di giochi, film e giocattoli. È meglio riporre questo tipo di oggetti all’interno di armadi, scatole o cestini allo scopo di fornire al contesto ambientale un effetto meno ingombrante.
Utilizzare un numero eccessivo di colori
Decorare un ambiente domestico con troppi colori è assolutamente da evitare poiché generalmente crea un effetto disordinato. Optare quindi per una o due tonalità combinate con colori neutri serve a fornire alla casa un arredo dall’aspetto coeso e rilassato. Un tappeto, anch’esso categoricamente neutro, così come i rivestimenti delle finestre e gli altri arredi con le medesime tonalità, lasciano respirare la stanza facendola apparire addirittura più spaziosa. Un altro errore da evitare durante l’arredamento della casa è quello di esagerare con il numero di cuscini, come ad esempio su un divano o un letto. Un ambiente domestico sembra quindi messo insieme e ben arredato se i suddetti componenti non sono carichi di pile di cuscini decorativi. Due o tre su ciascuna estremità sono in genere la quantità perfetta per decorare una stanza con bei colori e motivi.
Spingere i mobili contro i muri
Disporre tutti i mobili di casa contro le pareti renderà lo spazio disordinato. La soluzione ottimale per evitare che ciò accada è quindi quella di allontanarli optando ad esempio, nel caso di un tavolo, per l’allineamento verso il centro della stanza. Infatti, il raggruppamento di quattro sedie attorno a un tavolino crea una perfetta area di conversazione nonché un raffinato modo per decorare l’area in oggetto. Anche un tappeto opportunamente disposto al di sotto, e delle giuste dimensioni, rappresenta un modo corretto per ottimizzare il risultato sia dal punto di vista estetico che del design.
Esagerare con le decorazioni
Sempre in riferimento ai tavoli e a ripiani simili, va altresì aggiunto che troppi accenti decorativi sulla superficie faranno sembrare la stanza disordinata. Raggruppare piccoli oggetti in un centrotavola, evitando di posizionare dei libri su una pila di due o tre, serve per dargli un aspetto molto meno antiestetico. A margine è importante aggiungere che le immagini e le decorazioni murali appese in modo casuale su un muro creano un ambiente caotico che può sopraffare l’intero spazio di una casa. Raggrupparle invece come in una galleria d’arte (una a fianco all’altra) serve a rendere la stanza più organizzata, maggiormente equilibrata e nel contempo a dare un aspetto visivamente piacevole e curato.
Nel nostro show-room proponiamo diverse soluzioni di arredo per cucine, zone living e camere da letto che incontrino gusti ed esigenze diverse.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al numero 368 745 6601 o a compilare il seguente modulo di contatto.