Quando si compra casa nuova è molto interessante e impegnativo arredare un soggiorno in stile contemporaneo.
Questo avviene perché il living non è solo un soggiorno, ma è la parte più importante della casa; in questa zona si svolgono diverse attività, ci si rilassa davanti alla televisione, si legge un libro o si chiacchiera con gli ospiti.
Il living è il salotto e tutto ciò che lo compone, come gli elementi decorativi, l’illuminazione e i mobili.
Mettendo insieme tutti questi elementi si ottiene il giusto equilibrio, quindi è fondamentale effettuare scelte ponderate.
Elementi indispensabili
Il divano è la parte più importante della zona living e deve essere accostato ad altri elementi, come un tavolino, le poltrone, pareti, illuminazione e oggetti decorativi.
Bisogna accostare bene tutti i pezzi, ad esempio se c’è il giusto spazio si può aggiungere un mobile contenitore, che sarà la ciliegina sulla torta della zona soggiorno, ma anche un articolo molto funzionale, poiché si potranno mettere diversi oggetti.
Un arredo che è ritornato di moda è la vetrina che possedeva ogni nonna nella propria casa; essa attualmente viene modernizzata e dona un tocco originale alla stanza.
Questi vengono posizionati in zone e angoli poco utilizzati e servono per decorare e mettere oggetti di valore sentimentale, che altrimenti si romperebbero se esposti all’esterno dei mobili.
I dettagli sono fondamentali, in quanto definiscono la personalità e il carattere di una persona; grazie a essi ogni stanza diventa unica.
Le giuste poltrone
Selezionare le poltrone adeguate per arredare il soggiorno è di fondamentale importanza, in quanto bisogna pensare alla comodità, ma anche di altri fattori come le dimensioni, lo stile, l’imbottitura e l’ergonomia.
Le poltrone possono cambiare l’aspetto della stanza, poiché donano carattere e stile. Da sempre sono oggetto di design per i migliori arredatori d’interni, in quanto, in base all’aspetto, donano carattere all’ambiente.
Lampada
Gli esperti di arredamento sanno che l’illuminazione è fondamentale per lo stile di una stanza e per renderla più affascinante.
La luce, se messa nel punto giusto, riesce a generare delle meravigliose atmosfere. Le lampade si possono posizionare a terra, sulle scrivanie o sui tavoli e stanno bene in ambienti come camera da letto, studio, soggiorno e zona living.
Libreria
La libreria può svolgere diverse funzioni, ovvero: mettere in ordine libri e oggetti, dividere due zone, arredare ed essere lo strumento di lavoro per uno studio, ma anche molto altro.
In commercio se ne possono trovare di diversi tipi e materiali.
Scegliere la giusta libreria non è facile, infatti molto spesso lo spazio a disposizione non basta, oppure si ha timore che non stia bene con gli altri arredi e decori della stanza.
Il colore che segue la moda
Esistono diverse tipologie di tonalità: intense, colori tenui, pastello e tanto altro. Selezionare quelle giuste per le proprie pareti non è semplice, in quanto la varietà è ampia.
Tanto tempo fa non si dava la giusta importanza alla tinta dei muri, infatti si utilizzava molto il rosa o il giallino, invece attualmente questo aspetto può ambiare completamente lo stile della stanza, il carattere e luminosità.
Ad esempio il grigio antracite è molto scuro, ma riesce lo stesso a donare molto carattere ed eleganza nella zona living e proprio per questo motivo è difficile da utilizzare.
Bisogna preferirlo su stanze molto illuminate e abbinarlo a mobili in legno, che contribuiranno a renderlo più tenue.