Nell’arredamento dell’ambiente cucina al giorno d’oggi, indipendentemente se impostato in stile moderno o classico, una proposta funzionale ed estetica sono i cosiddetti vani a giorno. Elementi che nel contesto rappresentano un punto focale e quindi sono di notevole impatto visivo. Il risultato si traduce in eleganza e perfetta sincronia tra spazi e ripiani pieni o vuoti.
Arredare la cucina in stile minimal con vani a giorno
Un ottimo modo per sfruttare i cosiddetti vani a giorno in un ambiente cucina minimal consiste nell’optare per dei mobili con ante lisce e senza le classiche maniglie bensì con il sistema di apertura e chiusura a doppia pressione delle dita.
Questo stile d’arredo può tuttavia essere ottimizzato proprio grazie all’aggiunta di vani a giorno che consentono ai mobili di fondersi perfettamente tra loro in modo vivace e all’insegna del massimo equilibrio.
Di particolare effetto è tra l’altro la composizione di una cucina con vani a giorno di tipo monocromatico o comunque dove a prevalere sono linee sobrie e tonalità chiare. I vani a giorno inoltre sono particolarmente indicati quando la cucina e un soggiorno formano la cosiddetta zona living. La loro presenza non solo regala un ottimo aspetto visivo al contesto, ma i vani stessi possono ritornare utili per esporre libri, oggetti da collezione, vasellame e qualsiasi accessorio da cucina.
Il modo migliore per sfruttare i vani a giorno
In fase di arredamento di un ambiente cucina è importante sapere che il modo migliore per sfruttare i vani a giorno consiste nel posizionare ad esempio uno o più cubi (o anche un parallelepipedo) tra due pensili, che dal punto di vista strettamente estetico servono a spezzare la linea di continuità e nel contempo a creare una piacevole alternanza fra zone piene e vuote.
A margine va altresì aggiunto che questa tipologia di arredo si adatta in modo particolare per gli stili contemporanei, poiché i vani a giorno devono essere di una tonalità vivace e comunque in contrasto con quella degli altri mobili presenti nell’ambiente cucina.
Idee per ottimizzare il design con vani a giorno
Quando si tratta di arredare un ambiente cucina con vani a giorno, si può attingere a diverse idee in base alla tipologia di design che si intende creare. Per fare un esempio, in una zona living particolarmente stretta la soluzione migliore è quella di creare un’atmosfera unica ma nel contempo atta a rendere il contesto vivibile con il massimo comfort.
Premesso ciò, va altresì aggiunto che se si opta per dei mobili con le classiche ante laccate e con dei piani in gres o in laminato lucido, per meglio sfruttare i vani a giorno conviene abbinarli con dei pensili di diverse dimensioni e magari con un tavolo anch’esso tendenzialmente lungo anziché largo.
Rispettando questo perfetto connubio tra moduli e tonalità, a trarne benefici è l’intero ambiente cucina che diventa non solo funzionale ma si fonde armoniosamente con le pareti fisse e persino con quelle scorrevoli in vetro, se queste ultime sono state installate per separare la zona cucina da quella del soggiorno.