Leggere è un arricchimento per l’anima. Chi per divertirsi, chi per riflettere, chi per arricchire il proprio bagaglio culturale, chiunque almeno una volta nella vita si è ritrovato immerso in un libro.
Con l’avanzare della tecnologia, il “culto” della carta stampata è certamente andato perso ma il fascino di un testo permane nella sua imprescindibilità, c’è chi infatti ancora oggi preferisce abbandonarsi al profumo e alla morbidezza delle pagine e non è quindi capace di adattarsi ai nuovi dispositivi smart.
La libreria è un arredo che ha un impatto fondamentale sullo stile di una casa.
Risulta impossibile rinunciare allo charme che dona un’enciclopedia trasudante di sapere o alla soddisfazione che si prova esponendo una di quelle collane da collezione che si acquistavano periodicamente in edicola. Ogni casa ha bisogno di uno spazio d’esposizione dedicato ai libri: la libreria è, specialmente se organizzata al meglio, il pezzo mancante che mette l’accento su di un piano d’arredo.
Come progettare al meglio una libreria?
La libreria assume molteplici sfumature evocative a seconda del colore e delle dimensioni che più si preferisce adattare, facendo attenzione a non trascurare l’elemento protagonista: la luce. In assenza di una fonte di illuminazione, è possibile scegliere un impianto a led munito di diverse tonalità che possa essere garante di suggestione e atmosfera nell’ambiente.
Per progettare una libreria è bene meditare sull’organizzazione di essa, evitando quindi di optare per i prefabbricati che mirano maggiormente alla generalizzazione, valutando e rendendo unico lo spazio su misura che vi si sta fornendo.
Se i testi da riporre nella propria libreria non sono innumerevoli, ad esempio, è il caso di focalizzarsi su qualcosa che risulti più incline alla propria portata per evitare un effetto vuoto, poco gradevole alla vista.
Inoltre, la libreria deve avere una propria coerenza e armonia: non bisogna di certo trattenere la propria creatività ma è necessario trovare un giusto equilibrio tra la disposizione dei volumi, di modo che essa non risulti eccessivamente statica. Non è necessario disporre i libri per somiglianza, tentando di tenere vicini quelli simili, ma è consigliabile creare un contrasto tra di essi, alternando differenti tipologie di testi e soprattutto il modo in cui questi vengono disposti: posizionarne alcuni in verticale ed altri in orizzontale sarà la chiave per un effetto originale e mai noioso!
Come arricchire lo spazio d’arredo di una libreria?
Seppur i protagonisti di tale angolo rimangono i libri, non è da escludere l’arricchimento della struttura tramite opere d’arte, oggetti da esposizione o piccole cornici che diano un tocco di colore e di movimento in relazione alla componente cartacea, inoltre se quella che si intende mettere in piedi è una libreria a comparsa, è possibile optare per un grande schermo al centro in modo che questo risulti circondato da un imperituro affascinante sapere, come a voler sottolineare la frattura tra l’antico ed il moderno.
Infine, non ci si deve dimenticare di posizionare una comoda poltrona con una lampada a luce bianca a ridosso della struttura, per rilassarsi e dedicarsi alla lettura accompagnando il tutto con un’ottima bevanda calda: senza ulteriori dubbi l’accoppiata vincente. Progettare una libreria può rivelarsi un modo interessante per mettersi in gioco, trasformando la passione della lettura, che arricchisce l’anima, in un tocco unico, un porto sicuro, capace di arricchire persino un angolo della propria abitazione!
La libreria può rivelarsi una soluzione d’arredo utile e funzionale nella zona living con diverse idee per separare gli spazi di una casa o semplicemente riempire con gusto un ambiente.
Per maggiori informazioni sulle varie proposte disponibili nel nostro punto vendita è possibile contattarci al numero 368 745 6601, oppure compilare il seguente modulo di contatto.