La cucina ad angolo, un modello sempre più richiesto.
Una famiglia trascorre molto tempo in cucina e spesso si riunisce in questo contesto, pertanto l’organizzazione razionale dello spazio dovrebbe essere al centro del design. Per tale motivo è necessario posizionare non solo un’area di lavoro per cucinare o lavare i piatti, ma anche uno spazio da sfruttare per il relax quotidiano.
I principali vantaggi di una cucina ad angolo
I mobili di tipo modulare di una cucina ad angolo consentono il posizionamento funzionale in cucina. Sono adatti infatti sia per piccole stanze che per spaziosi monolocali. I mobili con questa disposizione occupano due pareti adiacenti che rappresenta il principale vantaggio dei moduli angolari della cucina, anche se ce ne sono almeno tre che mettono in risalto questo fattore e sono:
- Compattezza
- Convenienza
- Praticità
- Design
I moduli angolari se opportunamente posizionati in un ambiente cucina permettono di risparmiare molto spazio, il che è estremamente importante per i piccoli appartamenti. L’angolo naturale e compatto che ne deriva può tra l’altro essere completamente utilizzato inserendo armadietti e scaffali per la conservazione di piatti e di utensili da cucina di piccola e media grandezza e anche una lavastoviglie o un piano cottura. Con questa disposizione è possibile formare un conveniente triangolo fornello-lavello-frigorifero, che consente di passare rapidamente da un’attività all’altra. I mobili superiori e inferiori conterranno inoltre gli utensili e i prodotti necessari sempre a portata di mano. La disposizione ad angolo lascia molto spazio per le attrezzature dell’area ricreativa. Lungo le altre due pareti, si può infatti posizionare un divano e un tavolo con sedie, dove i membri della famiglia possono riunirsi armoniosamente in un contesto pratico, funzionale e confortevole.
Le moderne cucine angolari si possono ulteriormente ottimizzare e personalizzare in termini di design; infatti, ad esempio è possibile su un lato qualsiasi aggiungere un ripiano fino al soffitto che può ospitare comodamente numerosi utensili diventando in pratica una sorta di parete attrezzata. Il design standard di una cucina ad angolo è inoltre completato da numerosi armadietti da incasso e cassetti, scaffali anche circolari, su cui è possibile posizionare una TV, dei piatti decorativi o piante da interno.
Mobili di qualità
Nella scelta dei mobili della cucina angolare è importante prendere in considerazione i desideri e le esigenze personali, nonché il rispetto dei parametri e dello scopo della stanza. Il design della cucina moderna consente inoltre di rendere l’ambiente accogliente, confortevole e funzionale e con la possibilità di avere a disposizione tutto il necessario limitando al minimo mobili e ripiani fissi non scorrevoli, rifiutare cassetti sospesi e contenitori estraibili, prestando invece attenzione alle opzioni dei mobili compatti, dove tutto lo spazio funzionale viene spostato sotto il piano di lavoro, le ante si piegano a fisarmonica, le facciate si aprono e le porte sono realizzate secondo il principio delle persiane.
A margine possiamo dunque asserire che oggi il concetto di cucina angolare rappresenta un’alternativa più economica che è anche in grado di soddisfare le principali esigenze in termini di funzionalità, qualità e affidabilità. Questa combinazione implementata in una moderna cucina, permetterà quindi di cucinare con piacere o di rilassarsi in un’atmosfera dove comfort e intimità regnano incontrastate.
Noi di Arredi Madonia ti proponiamo una vasta gamma di cucine ad angolo in grado di soddisfare tutte le diverse esigenze di arredamento. Tanti modelli dei marchi Lube e Creo che si integrano perfettamente ad ogni stile.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci al numero 368 745 6601, oppure compilare il seguente modulo di contatto.