Le camerette per bambini sono uno degli ambienti più stimolanti e piacevoli della casa.
Le camerette sono percepite dai più piccoli come dei veri e propri rifugi e come un posto sicuro nel quale esprimere liberamente le proprie aspirazioni.
Man mano che i bambini crescono cresce con loro l’esigenza di vivere in degli spazi più ampi e diversamente articolati. È in questo momento che le camerette per bambini potrebbero risultare limitanti e inadatte ai nuovi bisogni. Per questo motivo trasformare una cameretta per bambini in una camera per ragazzi è una tappa delicata e importantissima che garantisce all’adolescente uno spazio funzionale, pratico e liberamente personalizzabile, capace di farlo sentire sempre a proprio agio.
Passare da una cameretta per bambini ad una camera per ragazzi non è un’operazione sempre semplice da effettuare, soprattutto quando l’arredamento di una cameretta o i suoi spazi non sono mai stati pensati nell’ottica di un bambino che un giorno sarebbe diventato un adolescente. Per questo motivo si consiglia sempre di progettare la camera destinata al proprio bambino cercando di anticipare le possibili necessità che in futuro potrebbero insorgere. Un consiglio pratico potrebbe essere, ad esempio, quello di scegliere per le pareti della cameretta una vernice neutra: questa sarà più semplice da abbinare anche con un arredamento pensato per un adolescente.
Come fare, dunque, per trasformare una cameretta per bambini in una camera per ragazzi?
I nostri consigli sono principalmente due: è necessario liberare gli spazi e ripensarli.
1. Liberare gli spazi
Gli adolescenti desiderano più spazio per i loro oggetti, i loro vestiti, le loro passioni: insomma, desiderano degli spazi più ampi per loro stessi. Può dunque ritornare utile liberare la cameretta dei propri figli da giochi inutilizzati o da vecchi mobili non più graditi dai ragazzi.
Bisogna liberare la cameretta da tutto ciò che non risulta più essere stimolante o interessante per il giovane: gli spazi che verranno recuperati potranno essere personalizzati da ogni singolo adolescente in maniera completamente soggettiva. In questo modo il giovane può creare attorno a sé un ambiente confortevole, il quale viene percepito come proprio, come uno spazio in cui fare ciò che più piace.
2. Ripensare gli spazi
Per trasformare una cameretta per bambini in una camera per ragazzi non soltanto è necessario liberare gli spazi. Ciò, infatti, non può bastare: gli spazi devono anche essere ripensati e riformulati.
Un ragazzo o una ragazza necessitano di un arredamento più consono a soddisfare le loro esigenze. In una cameretta per bambini i pezzi d’arredamento più comuni come il letto, l’armadio o la scrivania sono a misura di bambino; allo stesso modo per un adolescente è assolutamente necessario possedere un arredamento “su misura”.
Si potrebbe pensare, ad esempio, alla sostituzione del letto della cameretta con un modello che sia più grande e dunque più comodo. Anche l’armadio deve adattarsi ai bisogni dell’adolescente, che possiede ora molti più capi da dover sistemare in camera rispetti a quelli che possedeva prima. Da non dimenticare, infine, quanto sia importante acquistare una scrivania ampia e funzionale che possa fungere da area studio per il giovane.
Conclusioni
Liberare gli spazi e ripensarli è importantissimo per poter consegnare ai propri figli una camera capace di accoglierli nel migliore modo possibile. Tuttavia non bisogna dimenticare che il processo di cambiamento della cameretta dei propri figli deve vederli partecipi e protagonisti. Solo ascoltando la loro opinione e le loro suggestioni sarà possibile creare degli ambienti che li soddisfino realmente.
Per maggiori informazioni sulle proposte d’arredo per camerette per bambini e ragazzi disponibili nel nostro punto vendita è possibile contattarci al numero 368 745 6601, oppure compilare il seguente modulo di contatto.