Una cucina al giorno d’oggi è considerata uno spazio in cui i familiari si riuniscono per una buona conversazione mentre consumano gli abituali pasti quotidiani.
Si tratta infatti di un luogo che può essere definito il cuore della casa, ma spesso il comfort viene a mancare se l’ambiente è di dimensioni minime. In tal caso ci sono dei semplici accorgimenti da adottare per sfruttare al meglio lo spazio disponibile. In riferimento a ciò, vediamo nel dettaglio come ottimizzare il risultato e rendere una cucina piccola molto più confortevole.
Creare una zona pranzo
Una zona pranzo accogliente e confortevole è un ottimo modo per consumare un pasto prima di iniziare la giornata o gustarne uno alla sera. Abbinare ad un tavolo delle sedie magari richiudibili, consente di creare la suddetta zona senza particolari ingombri. Ancora meglio sarebbe sostituire il classico tavolo con quattro piedi adagiando magari un ripiano su delle staffe triangolari retrattili.
In entrambi i casi l’ambiente cucina di dimensioni ridotte si può sfruttare a 360 gradi e soprattutto senza rinunciare ad altri funzionali componenti d’arredo elettrodomestici inclusi. Un altro consiglio in merito riguarda proprio questi ultimi; infatti, per evitare inutili ingombri nell’ambiente già di dimensioni ridotte, conviene optare per quelli da incasso che offrono la possibilità di inserirli in strutture lignee oppure in nicchie create ex novo o ricavate tra due pilastri.
Optare per un’isola multifunzionale
Lo spazio nell’ambiente cucina è prezioso, per cui in una di piccole dimensioni l’ideale è optare per un’isola multifunzionale. Questa struttura può infatti fungere sia da tavolo che da piano di lavoro, senza sottovalutare il fatto che nella parte inferiore lo spazio è possibile sfruttarlo per inserire delle cassettiere. A tale proposito va altresì aggiunto che molti sono i brand costruttori che provvedono a fornire l’isola già comprensiva dei cassetti. Se la cucina è di piccole dimensioni ma quadrata, si può anche considerare l’idea di una penisola che a differenza dell’isola può rivelarsi molto più funzionale specie se corredata di un piano cottura (magari ad induzione) e di un lavello a una o due vasche. La scelta di quest’ultimo è tuttavia subordinata alla grandezza della penisola stessa.
Sfruttare al meglio il restante spazio della cucina
Un’area di conversazione dedicata, è possibile crearla in una cucina piccola se si limita al minimo l’ingombro di alcuni mobili optando per le tipologie in precedenza descritte. Infatti, negli angoli rimasti liberi è possibile posizionare due piccoli sgabelli da bar con o senza schienali che quando non in uso si possono occultare sotto la stessa penisola. Per altri spazi liberi, si possono anche creare delle pareti attrezzate con dei listelli in legno, oppure sfruttare la parte posteriore di un mobile per adagiarvi un divanetto con davanti un funzionale tavolinetto ideale per un vassoio con delle bevande e gustarsi magari un bel film alla TV. Optando per quest’ultima, il modello da parete è proporzionato in termini di pollici alla profondità della stessa rispetto al suddetto divanetto, in modo che possa garantire una perfetta visualizzazione delle immagini.
Nel nostro punto vendita numerosi modelli di cucine Lube e Creo adatte a soddisfare ogni esigenza di spazio e stile. Per maggiori informazioni è possibile contattarci al numero 368 745 6601, oppure compilare il seguente modulo di contatto.